La Nuova Sardegna

Alghero

torre di san giovanni 

Il Bahrain e la rivolta di San Valentino

Il Bahrain e la rivolta di San Valentino

Una mostra fotografica racconta la storia del piccolo paese islamico

15 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una lingua di terra tra due mari, un’isola collegata all’Arabia Saudita da un ponte di 25 chilometri, un piccolo Paese e una storia poco conosciuta, un’area del mondo islamico nota solo ai turisti. Ma il Bahrain e le vicende di cui è teatro da otto anni sono fondamentali per capire le dinamiche e gli interessi politico-economici del mondo islamico, per capire meglio la genesi della “primavera araba”, per capire cosa è successo all’Islam e cosa succede in Europa.

La scoperta del Bahrain è il viaggio in cui saranno accompagnati i visitatori di “La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011”, mostra di fotografia curata da Circolo fotografico Le Conce e Fondazione Alghero, con ospite Amnesty International.

Dal 20 al 30 dicembre nella torre di San Giovanni sarà allestito un percorso di settanta scatti dedicati alla rivolta del 2011 in Bahrain, nel cuore del Golfo Persico. La presentazione della mostra è stasera alle 18 nella sala Sari del liceo classico. Con Adriana Fara interverrà Mario Villa, presidente del “Le Conce”.

L’evento è in collaborazione con la libreria “Il labirinto” di via Carlo Alberto.

L’autrice è Adriana Fara. Nata ad Alghero, ha sempre vissuto a Torino. Giornalista, attualmente scrive per il Caffè dei giornalisti. Ha collaborato con Rai, La Stampa e Corriere della sera, occupandosi di cronaca giudiziaria ed esteri. Ha diretto due magazine nazionali, uno dedicato all’Africa. Ha compiuto diverse missioni tra Balcani, Africa, Libano e Iraq.

Dal 2010 al 2015 ha vissuto e lavorato in Arabia Saudita, Kuwait e, soprattutto, Bahrain. È stata testimone oculare dei fatti che ha documentato anche coi due libri “Kaly waly” e “Dimentica, Never mind”, editi rispettivamente nel 2018 e nel 2017 da Raineri Vivaldelli.

Attraverso storie di attivismo politico e drammatici “j’accuse”, racconta gli eventi succedutisi dalla rivolta di Pearl Roundabout del 2011 a oggi. (g.m.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative