La Nuova Sardegna

Alghero

«Sanità, il sindaco si faccia sentire»

«Sanità, il sindaco si faccia sentire»

I consiglieri di opposizione ribadiscono la necessità di costruire il nuovo ospedale

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo il caso della mancanza di presìdi per gli interventi chirurgici, con conseguente allungamento dei tempi di attesa per chi si deve operare, la politica algherese punta i fari sulla sanità cittadina. L’opposizione ha presentato una mozione per chiedere al sindaco Mario Conoci una seduta straordinaria con l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. A lui, è la proposta di centrosinistra e grillini, l’amministrazione comunale deve ribadire la volontà di non vendere l’ospedale marino.

A Conoci chiedono poi di presentare una richiesta di audizione in commissione regionale per ribadire la richiesta di un nuovo ospedale da realizzare con le risorse ministeriali messe a disposizione della Regione per l’edilizia ospedaliera. «Il progetto è in linea con l’attuale programmazione ospedaliera regionale», sottolineano i consiglieri di minoranza.

Per gli oppositori di Conoci va ribadita anche la volontà del consiglio comunale di mantenere le funzioni sanitarie nei due attuali ospedali anche dopo la realizzazione di quello nuovo, nonché l’attivazione dell’unità di terapia intensiva cardiologica e post operatoria e del reparto di lungodegenza e la soluzione dei problemi delle sale operatorie. Dal fronte opposto, il primo a rispondere a Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mario Bruno, Graziano Porcu, Roberto Ferrara, Mimmo Pirisi, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras e Valdo Di Nolfo è il presidente della competente commissione consiliare, Christian Mulas, che ha convocato per oggi una seduta nel corso della quale si farà il punto su quanto emerso dopo la seduta della commissione regionale negli ospedali algheresi della scorsa settimana, cui hanno partecipato i responsabili della sanità cittadina insieme al sindaco Mario Conoci, ai suoi assessori e al presidente del consiglio regionale, Michele Pais. In quell’occasione la commissione aveva affrontato i problemi principali, ponendo l’accento sul sostanziale fallimento dell’accorpamento con Ozieri e sulla volontà di entrambi i territori di scorporarsi. Aveva fatto discutere, al termine dei lavori, la proposta di Antonello Peru. Il consigliere regionale di Sorso aveva proposto che Alghero e Ozieri transitassero dall’Ats all’Aou per diventare strutture di supporto territoriale all’hub di Sassari, lanciando anche l’idea di far realizzare a un privato il nuovo ospedale nell’area già individuata, cedendogli in campo l’ospedale marino da trasformare in struttura alberghiera. (g.m.s.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative