La Nuova Sardegna

Alghero

comune 

Cantieri Lavoras per impiegare un centinaio di disoccupati

ALGHERO. A breve partiranno i sei cantieri Lavoras che una volta a regime, dovrebbero portare all’assunzione a tempo determinato, di un centinaio di disoccupati. L’iter che porta all’assunzione dei...

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A breve partiranno i sei cantieri Lavoras che una volta a regime, dovrebbero portare all’assunzione a tempo determinato, di un centinaio di disoccupati. L’iter che porta all’assunzione dei lavoratori in stato di disoccupazione è stato riattivato «grazie al ripristino della macchina amministrativa – spiegano a Porta Terra – trovata a giugno con soli due dirigenti, senza segretario generale e priva delle figure che avrebbero dovuto seguire i progetti. Riprese quindi le procedure rimaste al palo che a causa della desertificazione creata alla fine del mandato precedente rischiavano di restare irrealizzate. L’impegno chiesto dal sindaco Mario Conoci nel quadro di difficoltà sta producendo progressivamente i risultati attesi».

Nei prossimi giorni, a seguito dell’accelerata impressa dall’assessore Antonello Peru, verrà aperto il cantiere del settore Manutenzioni, con l’impiego di dieci lavoratori per un periodo di otto mesi. Affidati i lavori ad una cooperativa di tipo B che avvierà al lavoro un perito tecnico, cinque giardinieri e quattro operai generici .

I lavori consisteranno in sfalcio di erba, sterpaglie, canneti, rovi e vegetazione varia cresciuta lungo i cigli stradali, le banchine, cunette, scarpate e nelle pertinenze stradali, per tutta la loro estensione e su entrambi i lati.

Di prossimo avvio inoltre il progetto collegato della società In House che tramite l’Aspal ha avviato le procedure di reclutamento del personale da impegnare a tempo determinato nei progetti di censimento dei beni demaniali e per la realizzazione di aree verdi.

Sono 23 i lavoratori disoccupati iscritti al Centro per l’impiego di Alghero da assumere che vanno ad aggiungersi ai 38 già in graduatoria, per un totale di 61 assunzioni. Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione fino all’8 novembre, presso la sede dell’Aspal del Centro per l’Impiego, in via Sergio Atzeni, dove troveranno le informazioni necessarie. Gli altri progetti previsti riguardano la digitalizzazione beni culturali (sei figure) e interventi di riqualificazione degli accessi ai siti archeologici (16 figure professionali).

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative