La Nuova Sardegna

Alghero

Raffiche di vento a 130 chilometri orari in Sardegna

Il crollo delle recinzione in piazza Ginnasio (foto roberto gabrielli)
Il crollo delle recinzione in piazza Ginnasio (foto roberto gabrielli)

Tempesta nel nord est dell'isola: parchi chiusi ad Alghero, messi a dura prova gli ormeggi delle imbarcazioni a Porto Torres

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Situazione meteo in peggioramento in tutta la Sardegna a causa del forte vento. Problemi nel nord ovest, a Sassari e sopratutto ad Alghero.  Nella città catalana  data l'entità dell'imponenza degli alberi e la prevedibile sollecitazione a cui saranno sottoposti dai forti venti, il sindaco Mario Conoci ha firmato l’ordinanza con cui ha proceduto dalle 12 di oggi, venerdì 13 dicembre, e per le successive 30 ore, all’interdizione al pubblico accesso dei parchi pubblici e giardini quali il Parco Taragona - Rafael Caria - Giardini Giuseppe Manno – Giardini Lepanto, Parco Mons. Hemmerle, Parco giochi Via Spalato e tutte le aree pinetate di Fertilia e di Alghero. Chiusura al pubblico anche del Cimitero comunale, ove sono presenti piante ad alto fusto.

Ma il vento ha comunque causato diversi danni. Ad Alghero, appunto, sono cadute le recinzioni erette per i lavori in corso in piazza Ginnasio. Più grave l'incidente avvenuto sulla Sassari-Alghero all'altezza di Tottubella: un albero infatit è caduto e ha investito un'auto. Ancora in corso le verifiche sull'entità dell'incidente.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.38207038:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2019/12/13/news/raffiche-di-vento-a-130-chilometri-orari-in-sardegna-1.38207038]]

Anche nei porti, il forte vento ha causato problemi. In particolare nel porto di Porto Torres, dove il mare agitato ha messo a dura prova gli ormeggi delle imbarcazioni da diporto.

A causa del vento che si è abbattuto in Sardegna e ha toccato i 130 chilometri orari alle 18 a Capo Carbonara la e che continuerà a far sentire la sua influenza anche sabato, la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta per vento e mareggiate. Il picco di raffiche è stato registrato da una delle stazioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu. I 70 chilometri orari sono stati toccati ad Alghero, 100 a Capo Caccia, 105 a Olbia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38207274:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2019/12/13/news/olbia-vento-fortissimo-chiuso-il-parco-fausto-noce-1.38207274]]

Nel centro dell'Isola sono stati toccati i 70 chilometri a Oristano e 100 ad Arbatax-Capo Bellavista. Raffiche rispettivamente a 50 chilometri orari e ad Elmas e 65 km/h a Decimomannu. Nel Cagliaritano il vento tenderà a rinforzare. Nella giornata di domani nel sud Sardegna le raffiche 60 chilometri orari, mentre nel pomeriggio il vento soffierà con forza nel nord, con picchi di 100 chilometri orari.

In Ogliastra diversi interventi vigili del fuoco a Tortoli e Arbatax per raffiche di vento oltre 110 chilometri orari che hanno causato distacco grossi rami da alberi. Traffico deviato per grande albero finito sulla carreggiata lungo rettifilo per Arbatax. Nel porto turistico e nel Circolo nautico Arbatax ormeggi rinforzati per i natanti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38206199:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/12/13/news/maltempo-in-sardegna-si-rinforza-il-vento-mare-in-tempesta-1.38206199]]

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative