La Nuova Sardegna

Alghero

In alto i boccali, torna “BirrAlguer”

Fino a domenica all’ex mercato della frutta tra bevande artigianali e street food

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ormai è uno degli appuntamenti più longevi del “Cap d’Any de l’Alguer”, ma anche uno dei più attesi da tutti gli appassionati di malti, luppoli, street food e musica. All’ex mercato della frutta di piazza Pino Piras torna “BirrAlguer – Sardinian Craft Beer Festival”.

Da oggi a domenica la vecchia struttura mercatale ospiterà la “winter edition” di una manifestazione che per due volte all’anno punta i fari sul mondo delle birre artigianali, sull’evoluzione di un mercato sempre più complesso e vario, sull’ascesa delle realtà sarde e sul confronto con produzioni di nicchia provenienti da oltre Tirreno o da altre parti del mondo. Tre giorni di degustazioni, venti ore di musica dal vivo, sette birrifici, un’area riservata ai food truck e l’artigianato isolano in mostra nelle “botteghine” attigue alla vecchia area per la vendita di ortofrutta. Birralguer è sostenuto da Comune di Alghero e Fondazione Alghero ed è nel programma di “Cap d’Any de l’Alguer 2019”. BeachGroup Alguer, ideatore e organizzatore dell’appuntamento, tra estate e inverno brinda alla tredicesima edizione, rinnovando la formula e regalando al pubblico un giorno in più di assaggi e divertimento.

Primo evento in Sardegna dedicato alla birra in un momento in cui le produzioni artigianali invadevano il mercato mondiale, col tempo Birralguer si è evoluto anche con l’innesto di nuovi partner e ospiti nazionali e internazionali, fino a diventare un appuntamento di richiamo non solo per Alghero e per gli algheresi. Sono sei i birrifici che testimonieranno l’eccellenza raggiunta dalle produzioni sarde.

Si tratta di Lara di Tertenia, Seddaiu di Thiesi, Isola di Thiesi, Coros di Usini, Tholos di Nuoro e Dolmen di Uri. Ma ci sarà anche il Baviera Kühbacher Brewerei, ospite e main sponsor dell’edizione 2019. Tra gli stand con gli impianti per la spillatura, i food truck parcheggiati in piazza Pino Piras e le opere di piccoli artigiani esposte nelle botteghe, sarà allestito un grande palco che ospiterà le performance di numerosi gruppi. Oggi si apre con i live di Anima Soul e Cover Garden e la selezione del dj Fabrizio Solinas. Domani tocca a Carletto e i suoi mostri, Tasinantska e il dj Davide Merlini. Domenica si chiude con Hollywood Band, Senza Base e il dj Arturo Pirino. Tre serate in cui si spazia dal funky al reggae, dallo ska al rock, sino al pop. (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative