La Nuova Sardegna

Alghero

Stasera in Cattedrale il concerto dedicato ai Tres Rees de Oriente

Stasera in Cattedrale il concerto dedicato ai Tres Rees de Oriente

ALGHERO. Anche questa edizione del Cap d’Any de l’Alguer volge al termine, e non poteva mancare un concerto di musica tradizionale per festeggiare l’Epifania. Stasera alle 20.30 nella Cattedrale di...

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche questa edizione del Cap d’Any de l’Alguer volge al termine, e non poteva mancare un concerto di musica tradizionale per festeggiare l’Epifania.

Stasera alle 20.30 nella Cattedrale di Santa Maria in Alghero, Su Coro de Piaghe diretto dal maestro Piero Concu, il Coro S’Ena Frisca di Putifigari, sotto la direzione del maestro Riccardo Pinna, i Cantori della Confraternita San Gavino di Monti guidati dal maestro Carlo Deriu e su Coro de Iddanoa Monteleone diretti dal maestro Paolo Carta saranno i protagonisti di Tres Rees de Oriente, il concerto organizzato dalla Fondazione Alghero e dal Coro Matilde Salvador di Alghero in occasione del Cap d’Any de L’Alguer.

Quattro realtà popolari che ci offriranno uno spaccato dei diversi e molteplici aspetti della musica tradizionale sarda, con un vasto repertorio popolare e religioso ricco di arrangiamenti moderni e personali. Una serata di sicuro interesse sia per i temi che saranno proposti sia per le diverse peculiarità dei gruppi corali; ognuno di loro infatti esprimerà con il canto la cultura della nostra terra e, in particolare, del territorio di provenienza. La manifestazione si avvarrà della collaborazione della Professoressa Lucia Cossu che curerà la presentazione e il coordinamento. L’ingresso all’evento è libero.

Il giorno dell’Epifania saranno diversi invecegli appuntamenti per i più piccoli: dalle 10.30 in largo San Francesco, l’iniziativa “Les Estrenes - Dia dels Tres Reis” in largo San Francesco e dalle 17 lo spettacolo teatrale Alice nel Paese delle Meraviglie, della Nuova Piccola Compagnia, in Piazza Pino Piras.

A chiudere la giornata di festa, la tradizionale discesa della Befana dalla Torre di San Giovanni in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari. Mercoledì 8 gennaio, dalle 17 presso la sala conferenze de Lo Quarter, ritorna l’appuntamento con la serata d’autore: sarà protagonista Antonello Colledanchise con la canzone d’autore algherese, accompagnato da Riccardo Moni (chitarra) e Raffaele Podda (fisarmonica).



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative