La Nuova Sardegna

Alghero

SERVIZIO RIFIUTI 

Estensione del porta porta cancellate le isole ecologiche

Estensione del porta porta cancellate le isole ecologiche

ALGHERO. L’amministrazione comunale prova ad apportare alcuni miglioramenti al servizio di igiene urbana e di pulizia della città. Sta per partire il porta a porta a Maristella e nel nucleo San...

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’amministrazione comunale prova ad apportare alcuni miglioramenti al servizio di igiene urbana e di pulizia della città. Sta per partire il porta a porta a Maristella e nel nucleo San Giuliano, mentre entro la fine di gennaio partirà il nuovo servizio di ritiro. L'amministrazione conta di far consegnare il kit dei mastelli direttamente sul posto senza dover far recare i residenti della nella sede della ditta, nell’ecocentro Ungias – Galantè. Prosegue intanto l'iter amministrativo progettuale per la realizzazione dei punti di raccolta nell’agro: a S. Anna, Ungias e Calabona, con previsione di ulteriori punti in altre zone.

In questi giorni il personale dell'Ufficio ecologia è impegnato nelle zone delle isole ecologiche per cercare di sensibilizzare l'utenza sul corretto uso delle postazioni. Alla sensibilizzazione seguirà una campagna di controlli mirati per sanzionare i trasgressori.

Le isole, in particolare quelle informatizzate (via de Gasperi, via De Curtis e piazzale della Pace) furono posizionate a maggio 2018: « Da subito – spiega l’assessore Andrea Montis – sono state utilizzate quale alternativa per chi non si è voluto adattare al nuovo sistema del porta a porta o per chi, ancora peggio, eludendo la Tari non si è dotato di mastelli. Fin dall'inizio hanno mostrato la loro fragilità anche a causa di chi, forzando le finestrelle per inserirvi rifiuti di grandi dimensioni, le rende continuamente inagibili, con costi che non possono sistematicamente ricadere sui cittadini; le telecamere inglobate alla struttura, inoltre, sono facilmente manomettibili».

Proprio per questo presto le isole verranno rimosse, i cittadini che dovranno (solo in caso di emergenza) conferire fuori dalle frequenze del porta a porta potranno recarsi presso l'Isola di viale Europa a cui se ne aggiungerà, entro l’estate, un’altra avente stesse caratteristiche da posizionare in via De Curtis.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative