La Nuova Sardegna

Alghero

Il Cap d’Any saluta con “Senza glutine”

di Erika Pirina
Il Cap d’Any saluta con “Senza glutine”

Dario Cassini stasera al Teatro Civico farà ridere con uno spettacolo sul cibo

11 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Conclusione al Teatro Civico per il Cap d’Any dell’Alguer. La Fondazione Alghero chiude il ciclo di eventi iniziati ai primi di dicembre per festeggiare tra musica, teatro, animazione e street food il mese di dicembre. L'amministrazione si dichiara soddisfatta per la grande partecipazione che ha coinvolto algheresi e turisti e sceglie di chiudere con la serata teatrale il mese dedicato al Capodanno di Sardegna. Questa sera l’antico palco ligneo ospiterà alle 18,30 e alle 21 il comico Dario Cassini in “Spettacolo senza glutine”.

Da sempre sulle scene di programmi satirici e comici, Cassini porterà anche ad Alghero la risata che fa riflettere, quell'amarezza comica che svela la verità. E nel mondo del foodporn, delle storie di instagram che raccontano le giornate a tavola, delle diete detox post natalizie e dei grandi master chef, il comico napoletano ci accoglie in teatro per parlare di cibo. “Venite a teatro a ridere del cibo, delle diete, insieme a Carlo Cracco cuocete un cammello ripieno, fate una dieta respiriana o se vi trovate meglio fate la dieta della preghiera che consiste nel pregare ogni giorno di perdere peso”. Lo spettacolo, scritto con Massimiliano Papaleo, è partito dalla vita quotidiana che Cassini fa ormai da quando giovanissimo ha lasciato Napoli. Come tutti i teatranti si siede a tavola dopo lo spettacolo all’una del mattino, ma quando torna a casa finalmente prepara da mangiare. Ha le analisi del sangue perfette a nessuno se lo spiega, soprattutto lui.

Lo spettacolo teatrale nasce, come ha raccontato lo stesso Cassini durante un'intervista, da un articolo letto su Internazionale poco più di sei anni fa. «Ho letto sull'Internazionale la vicenda di Michael Moss l’uomo che, attraverso una class action, ha obbligato i produttori di tabacco a mettere le scritte sui pacchetti di sigarette e che poi ha provato a fare lo stesso con il cibo ed è stato minacciato pesantemente. Da lì la curiosità di approfondire». Più Iena che mai Cassini offre tanti spunti di riflessione inserendo nello spettacolo la piaga del cibo spazzatura, il cibo del futuro, le frodi alimentari e le diete miracolose che rovinano ancora di più il corpo. “Nel massimo rispetto delle scelte alimentari di ognuno, non possiamo non sdrammatizzare sui cibi - cosiddetti della salute-”. Cuoco per passione e anche di grande talento – come lui stesso afferma – Dario Cassini sarà accompagnato sul palco dall’assistente virtuale Alexa che lo supporterà nel cucinare una carbonara salutista.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative