La Nuova Sardegna

Alghero

le selezioni alla pista del corallo 

Anche i disabili alla guida delle rosse Suzuki Swift

Anche i disabili alla guida delle rosse Suzuki Swift

ALGHERO. Oggi dalle 10.30 alle 17 e domani dalle 8.30 alle 12 la Pista del Corallo di Alghero ospiterà la settima edizione del Rally Italia Talent, l’esclusivo Format per realizzare il sogno di...

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oggi dalle 10.30 alle 17 e domani dalle 8.30 alle 12 la Pista del Corallo di Alghero ospiterà la settima edizione del Rally Italia Talent, l’esclusivo Format per realizzare il sogno di correre gratis come pilota o navigatore ufficiale a una gara valida per i campionati e trofei titolati Aci Sport e partecipare automaticamente anche al casting per il format televisivo Rally Talent. La grande novità: una opportunità anche ai diversamente abili.

Merito, cuore e lungimiranza targate Aci Rally Italia Talent che già nelle precedenti sei edizioni prevedeva l’iscrizione, gratuita, per i disabili che però potevano partecipare solo con le loro vetture speciali. Da quest’anno, invece, non ci sono più barriere nell’abitacolo e tutti i diversamente abili potranno partecipare, sempre gratuitamente, alle selezioni, alla semifinale e alla finale con una Suzuki Swift, la stessa degli altri iscritti e con le stesse prove, così da garantire l’integrazione agonistica grazie soprattutto all’impegno diretto di Suzuki, Automobile Club d’Italia e Aci Sport con lo slogan #rallypertutti.

L’auto a loro dedicata è stata adattata grazie alla partnership con la Handytech, azienda di Moncalvo d’Asti specializzata in allestimenti speciali.

Altra importante novità, in pista nel 2020 grazie all’imprenditore milanese Massimiliano Gambel, sarà la struttura Gruppo Hap che metterà a disposizione un simulatore con una applicazione speciale anche per i diversamente abili. La stessa “app” viene utilizzata sulla vettura Suzuki Swift speciale per prepararli alla prova pratica sul percorso stabilito.

L’obiettivo è far partecipare a Aci Rally Italia Talent le persone con disabilità motorie alle parti inferiori, oppure chi non ha più uno dei due arti inferiori, gamba o piede. La “Rossa” è inoltre utilizzabile anche dalle persone affette da Parkinson. E valutando caso per caso, la Suzuki Swift speciale potrà anche essere guidata da persone con problemi a un solo arto superiore.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, con particolare attenzione all’educazione alla sicurezza per i giovani in età pre-patente.

Confermata l’importante collaborazione con Suzuki Italia, nella persona del suo presidente Massimo Nalli che metterà a disposizione degli iscritti 7 affidabili Suzuki Swift Sport, gommate Toyo. Tra gli esaminatori il campione rally Giandomenico Basso. Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia (con il presidente Angelo Sticchi Damiani), che apre a nuovi scenari per coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale e internazionale.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative