La Nuova Sardegna

Alghero

Caragol si tinge di verde il parco sarà un gioiellino

Caragol si tinge di verde il parco sarà un gioiellino

Iniziate con 45 operai Lavoras le opere per la riqualificazione del quartiere Quando sarà terminato ospiterà un parco giochi. La consegna per l’estate

30 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il quartiere di Caragol si tinge di verde. Il rione alla periferia della città, in una zona di nuova espansione urbana sulla direttrice per Olmedo, avrà finalmente il parco che i residenti attendono da anni.

Sono iniziati infatti da qualche da qualche giorno i lavori di riqualificazione del quartiere attraverso la realizzazione di un grande spazio verde in un’area di proprietà del Comune. Un’opera che quando sarà completata ospiterà al suo interno un parco giochi per i bambini della zona.

Si tratta di un progetto dell’assessorato alle Manutenzioni e dell’assessore Antonello Peru la cui realizzazione e gestione è stata internante affidata alla Alghero in House, società partecipata dell’amministrazione comunale, il cui impegno ha permesso di ottenere un risultato fin a poco tempo fa irraggiungibile.

Infatti, Lavoras, finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro, era bloccato a causa di problemi amministravi. Il cantiere per la realizzazione del parco urbano era stato sospeso per i mancati adempimenti da parte della precedente amministrazione, nonostante gli innumerevoli solleciti della Insar e Regione.

Solo la sinergia tra il sindaco Mario Conoci e l'assessorato Regionale del Lavoro ha permesso di avviare questo importante progetto con l’assunzione per la durata di otto mesi di 45 lavoratori per un costo totale di euro 477.126,00. Un risultato ottimale anche dal punto di vista lavorativo in un periodo, come questo, in cui l’occupazione è ai minimi storici in città.

Il progetto, interamente ideato dalla direzione della Alghero In House, a cui è affidata l’attuazione e realizzazione, riguarda interventi di riqualificazione ambientale e di salvaguardia del territorio, di forestazione urbana e altri interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi verdi, che si basa su un’impostazione di tipo operativo. L’intervento riguarda una riorganizzazione complessiva del patrimonio verde della città di Alghero volta ad integrare le potenzialità dell’esistente.

Il risultato sarà lo sviluppo di una tipologia di area verde aperta, in grado di garantire il suo attraversamento pedonale nonché l’insediamento di attrezzature per il gioco, in particolare, dei più piccoli.

La vegetazione sarà adeguatamente ripartita tra alberi a folta chioma, che forniranno zone d’ombra e arbustive. Saranno inoltre realizzati camminamenti.

Il parco pubblico sarà un’area di servizio pubblico con funzione di aggregazione sociale e di svago, ma anche un nuovo polmone ambientale ed ecologico per la città.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative