La Nuova Sardegna

Alghero

parco di porto conte 

Ecco il nuovo direttivo, entro l’anno le prime opere pubbliche

ALGHERO. Nuovi percorsi naturalistici e apertura della Grotta Verde. Tra i progetti che attendono il nuovo consiglio direttivo del parco di Porto Conte ci sono inoltre varie opere pubbliche che...

06 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nuovi percorsi naturalistici e apertura della Grotta Verde. Tra i progetti che attendono il nuovo consiglio direttivo del parco di Porto Conte ci sono inoltre varie opere pubbliche che riguardano il sistema lagunare del Calich.

Completati gli adempimenti burocratici per il passaggio di consegne, il gruppo capitanato da Raimondo Tilloca che guiderà l’Azienda speciale è pronto a rimboccarsi le maniche. Ieri mattina il neo presidente ha incontrato il sindaco Mario Conoci e la giunta comunale negli uffici di Porta Terra. Hanno partecipato alla riunione anche i componenti del direttivo Adriano Grossi e Lina Bardino, accompagnati dal direttore del Parco Mariano Mariani. Una prima riunione di rito per salutare la nuova squadra dirigente dell’organo gestore delle due aree protette algheresi, che ha poi preso una piega operativa con la programmazione degli interventi più urgenti. A cominciare dall’approvazione del bilancio di previsione. Sul tavolo anche la situazione di diverse opere pubbliche, già finanziate, che dovrebbero prendere avvio entro l’anno in corso: sentieri naturalistici e strutture ricreative, ma anche interventi per migliorare l’accessibilità nell’area umida del Calich.

In progetto la nascita di un ampio parcheggio a Tramariglio e in cima alle priorità c’è inoltre il completamento dei lavori per aprire al pubblico la Grotta Verde. Sul fronte della promozione c’è da lavorare in vista dell’imminente appuntamento con “Emozioni di Primavera”, evento arrivato alla quarta edizione. L’idea della giunta di Mario Conoci è quella di creare una proposta turistica unitaria che metta insieme le attrazioni delle riserve naturalistiche di Porto Conte e Capo Caccia-Isola Piana con l’offerta culturale del polo museale cittadino, fruibile per i visitatori con un biglietto unico.

Pierpaola Pisanu

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative