La Nuova Sardegna

Alghero

I 106 anni di Maria Rizzo festeggiati in municipio

Il sindaco Conoci ha donato un bonsai alla centenaria di origine toscana ancora piena di vitalità

07 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La data di nascita dice 31 gennaio 1914. Ma davanti alla vitalità di Maria Rizzo si resta a bocca aperta. Nonostante le 106 candeline spente poco più di una settimana fa la nonnina, di origine toscana, non sembra sentire il peso degli anni.

Alcuni giorni fa il sindaco Mario Conoci l'ha accolta nel municipio di Piazza Porta Terra per festeggiare questo traguardo eccezionale. Presenti anche l'assessore alla Cultura Marco Di Gangi e il consigliere comunale Christian Mulas. Maria Rizzo, accompagnata dalla figlia e dal genero, ha fatto ingresso nella sede comunale con le sue gambe, aiutata semplicemente da un bastone, con una forza invidiabile considerando che porta sulle spalle oltre un secolo di storia. E ha atteso arrivo nella sala del primo cittadino sfogliando il giornale.

L’anziana signora si era trasferita ad Alghero in occasione del suo centenario. Dopo la morte del marito aveva deciso di vivere con la figlia, residente nella Riviera del Corallo dove si è ambientata con facilità e si trova molto bene. Il sindaco ha consegnato alla centenaria una quercia bonsai. Un omaggio simbolico che vuole rappresentare la forza e la longevità. Sono diversi i cittadini che hanno raggiunto o superato il traguardo del secolo di vita.

Con i festeggiamenti per Maria Rizzo l’amministrazione ha annunciato che verrà ripresa l’usanza di rendere omaggio a tutti i centenari residenti nel territorio comunale. (p.pis.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative