La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero scende in piazza per difendere l'ospedale Marino

L'ospedale Marino di Alghero
L'ospedale Marino di Alghero

Iniziativa del comitato spontaneo dei cittadini

14 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Alghero scende in piazza a difesa dell'ospedale marino. Domani alle 10.30 davanti alla struttura sanitaria di viale I maggio la città catalana dirà no alla sua chiusura e protesterà contro il ridimensionamento della sanità algherese. L'iniziativa è promossa dal comitato che in dicembre ha creato la pagina Facebook «Uniti contro la chiusura del marino», cui hanno aderito oltre 5mila e 500 utenti.

Una protesta bipartisan che prevede, tra le altre iniziative, una raccolta firme avviata in occasione della prima iniziativa pubblica, risalente a due mesi fa. Il sit-in seguirà solo di pochi giorni l'incontro avuto dal sindaco di Alghero, Mario Conoci, con i primari dei vari reparti degli ospedali di Alghero. Al confronto hanno preso parte anche il presidente del consiglio comunale, Lelle Salvatore, l'assessore comunale della Sanità, Maria Grazia Salaris, e tutti i capigruppo consiliari. «La nostra sanità soffre e non da oggi, i problemi arrivano da lontano», è la sintesi di Conoci.

«I problemi strutturali vanno risolti nell'attesa del nuovo ospedale, di cui si prevede finalmente e concretamente la realizzazione», afferma. «I problemi organizzativi possono essere risolti con impegno e in tempi brevi - conclude - vedremo se ci sarà unità nella politica locale su questi temi o se ci saranno strumentalizzazioni, ma questa materia richiede uno sforzo comune».(ANSA).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative