La Nuova Sardegna

Alghero

La “Nuvola” di Alessio vola a Milano

di Nicola Nieddu
La “Nuvola” di Alessio vola a Milano

Il proprietario del Cafè Royal conquista il mercato con la sua frittella speciale  

20 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Tradizione, qualità dei prodotti e tanta passione c’è questo e altro ancora dietro Nuvola, la prima e unica frittella ad alta digeribilità in Italia ideata e prodotta da Alessio Mura proprietario del Cafè Royal ad Alghero. Di Nuvola se ne parla da un po’ di tempo e ha attirato su di sè l’attenzione di esperti da oltre Tirreno. Alessio Mura, 41 anni nativo di Milano ma da sempre algherese, ha persino scritto un libro intitolato Metodo Mura “dalla frittella Nuvola alla guerra contro la torte pasta di zucchero” in cui racconta come nasce la sua frittella. Nuvola è un marchio brevettato così come il metodo utilizzato per la sua produzione, Miltof acronimo di Metodo, Ingredienti, Lievitazione, Temperatura, Olio e Frittura che sono poi i vari passaggi alla quale è sottoposta la frittella di Mura. «Ci sono volute tante prove. C'è stato un momento in cui volevo mollare tutto - ha detto il barchef - ma con caparbietà sono riuscito a raggiungere quello che cercavo ovvero far mangiare una frittella a tutti senza patire le pene dell'inferno».

Altra particolarità è che l’impasto viene fatto a mano come un tempo, «non utilizziamo nessun macchinario - ha evidenziato Alessio Mura - e questo la rende ancora più unica tra le frittelle, così come la scelta degli ingredienti che sono tutti di primissima qualità. Il cliente preferisce spendere qualcosina in più, ma alla fine è soddisfatto da quello che mangia». Ogni giorno, dal laboratorio del Cafè Royal, dove vengono prodotte anche delle meravigliose torte rigorosamente tradizionali, escono quasi mille pezzi di Nuvola e in alcuni periodi, come il carnevale, la produzione raddoppia. Alessio Mura e la sua Nuvola hanno conquistato sin da subito i cuori, ma soprattutto i palati prima degli algheresi, poi dei sardi ed ora pare anche dei continentali.

E questa è la grande novità. «Sono stato contattato da grandi imprenditori italiani interessati all'esportazione di Nuvola in tutta Italia - ha detto Mura - con i miei consulenti sto mettendo a punto alcuni particolari su come fare». Alessio Mura è pronto per esportare la sua eccellenza in tutta Italia. Nel frattempo si prepara per la seconda presentazione del suo libro che si terrà a Milano nel mese di aprile in occasione del Food Explorer.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative