La Nuova Sardegna

Alghero

Passerelle sponsorizzate per abbattere le barriere

di Pierpaola Pisanu
Passerelle sponsorizzate per abbattere le barriere

Spiagge più accessibili per i disabili grazie a un accordo tra Comune e privati Le imprese acquisteranno le strutture sulle quali ci sarà una targa pubblicitaria

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Spiagge più accessibili con le passerelle sponsorizzate. Nella Riviera del corallo la soluzione al problema dei litorali off limits per i diversamente abili passa attraverso un accordo tra ente pubblico e privati. Molti punti della costa sono difficilmente raggiungibili da cittadini con difficoltà motorie, e nelle casse del municipio non ci sono sufficienti fondi per garantire la massima accoglienza per tutti. Pertanto l'assessorato all'Ambiente ha pensato di seguire la via della collaborazione con le imprese. Queste ultime sono chiamate a contribuire all'acquisto di camminamenti, in cambio di una targa pubblicitaria sulle opere realizzate. Sono stati aperti i termini per partecipare alla manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di soggetti interessati alla fornitura di passerelle da posizionare in corrispondenza degli accessi a mare. Imprese, società in qualunque forma, cooperative, consorzi, ma anche operatori commerciali e associazioni senza fini di lucro, hanno tempo fino al 16 marzo prossimo per candidarsi. Con le aziende l'amministrazione stipulerà accordi di collaborazione che prevedono l'acquisto di interi corridoi o singole porzioni. Sono al momento quindici le zone individuate per complessivi cinquecento metri lineari di camminamenti e un investimento di circa quarantamila euro. In totale quindici lotti per iniziare, e riguarderanno prevalentemente la costa a nord di Alghero e le spiagge urbane: quattro a San Giovanni e altrettanti a Maria Pia; due rispettivamente in zona Cuguttu e alle Bombarde; infine altri tre lotti saranno suddivisi tra La Stalla, Lazzaretto e Mugoni. Nel frattempo l'amministrazione ha già provveduto all'acquisto di oltre trecento metri di passerelle da posizionare l'estate prossima, alle quali si andranno ad aggiungere quelle "sponsorizzate" provenienti dall'esito dell'avviso pubblico. Le strutture che saranno fornite attraverso l'iniezione di denaro privato dovranno avere le stesse caratteristiche: composte da materiale completamente riciclato e da estruso di farina di legno, con pesanti listelli zigrinati (antiscivolo), color sabbia per meglio integrarsi al contesto del litorale. Le imprese, a fronte del loro investimento, potranno posizionare il loro nome e marchio su cartelli adesivi, a distanza non inferiore a otto metri. Una volta definito il contratto le aziende avranno 45 giorni di tempo per fornire le strutture, che diventeranno di proprietà del comune. Compito dell'ente pubblico occuparsi del loro posizionamento a inizio stagione, della rimozione finita l'estate, e dell'eventuale manutenzione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative