La Nuova Sardegna

Alghero

Derubava i turisti, 33enne a processo

Derubava i turisti, 33enne a processo

La nomade avvicinava i passeggeri delle navi da crociera e riusciva a raggirarli

06 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Attendeva i turisti appena sbarcati ad Alghero dalle navi da crociera e con furbizia riusciva ad avvicinarsi e a derubarli. Con una velocità impressionante Azdra Halilovic, nata a Roma 33 anni fa ma residente da tempo ad Alghero, riusciva a mettersi in tasca soldi e gioielli riuscendo spesso a non essere scoperta.

Per mettere in atto il suo piano la donna si serviva spesso di tre figli con cui attendeva i vacanzieri tra il porto e la cattedrale. A maggio dello scorso anno una turista francese a cui la donna era riuscita a portare via un braccialetto d’oro, era riuscita a fornire alla polizia gli elementi sufficienti per incastrarla. La donna derubata si era rivolta immediatamente alle forze dell’ordine e gli agenti del commissariato di Alghero, guidati dal dirigente Claudia Maria Gallo, si erano messi subito sulle tracce della ladra. La nomade era stata rintracciata poco dopo e per lei era scattata una denuncia a piede libero. I giorni scorsi il sostituto procuratore Maria Paola Asara ha comunicato alla donna, difesa dall’avvocato Danilo Mattana, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. La nomade deve rispondere dell’accusa di furto con l’aggravante di aver commesso il reato «avvalendosi - si legge nel capo d’imputazione – di tre minori per mendicare davanti all’ingresso della cattedrale di Alghero in piazza Duomo e chiedendo denaro ai passanti tenendo in braccio un infante e vicino altri due ragazzi di circa 12 e 14 anni, uno dei quali chiedeva l’elemosina».

Durante le indagini gli agenti del commissariato di Alghero avevano scoperto che Azdra Halilovic aveva raggirato con lo stesso sistema altri turisti, ma in altre occasioni era riuscita a farla franca. La velocità con cui la turista francese aveva allertato la polizia aveva permesso agli investigatori di risalire alla donna e di denunciarla. (l.f.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative