La Nuova Sardegna

Alghero

Coronavirus, spesa solidale a Olbia e Alghero

Coronavirus, spesa solidale a Olbia e Alghero

Iniziative dei Comuni e dei cittadini

02 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche nel Nord Sardegna la solidarietà si materializza nei carrelli della spesa. Dopo Sassari e Porto Torres, anche a Olbia e ad Alghero istituzioni, associazioni e cittadini si mobilitano per dare una mano a chi, nell'emergenza sanitaria e socio-economica prodotta dalla pandemia da Covid-19, si trova in gravi difficoltà materiali. L'assessorato delle Politiche sociali del Comune di Olbia ha deciso di promuovere l'iniziativa «Spesa Solidale». Promossa dal Coordinamento dei comitati di quartiere e dal Tavolo della solidarietà in collaborazione con le attività commerciali, «l'iniziativa sostiene le famiglie olbiesi, rifornendole di beni di prima necessità a lunga scadenza», spiega il Comune. «L'augurio è che, finita l'emergenza, il fondo di solidarietà continui a esistere», dicono i promotori, per i quali «intraprendere insieme in un percorso di solidarietà è una grande opportunità». Si potrà donare facendo la spesa nei punti vendita cittadini, tramite i servizi online oppure ordinandola al telefono. Tutto sarà convogliato al Centro di raccolta e distribuzione domiciliare, gestito dalle associazioni di volontariato coinvolte.

La catena di solidarietà entra in funzione anche ad Alghero, dove aziende, cittadini e un comitato spontaneo costituitosi per l'occasione sta collaborando col Comune per affrontare l'emergenza. La centrale operativa di Sant'Anna, sede degli uffici tecnici comunali e temporaneo quartier generale della protezione civile locale, ogni giorno è meta di persone, aziende e organizzazioni che conferiscono ogni tipo di bene, dai generi alimentari alle attrezzature ospedaliere, affidandone la distribuzione coordinata dai Servizi sociali comunali, a Caritas, Polisoccorso, L'approdo e Misericordia. Le donazioni possono essere fatte nei punti vendita di Nonna Isa a Galboneddu, Lidl in via Vittorio Emanuele, Conad in via Don Minzoni e via Mazzini, e in tutti i punti vendita di Delta Coop. Ad Alghero è inoltre attivo il conto corrente bancario IT3700101584899000070727931 per le donazioni attraverso cui sostenere famiglie, imprese e professionisti algheresi in difficoltà. Il conto è intestato al Comune di Alghero, la causale è «Fondo donazioni emergenza coronavirus». (Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative