La Nuova Sardegna

Alghero

Nessun tipo di sussidio per i lavoratori precari di Sogeaal

Nessun tipo di sussidio per i lavoratori precari di Sogeaal

ALGHERO. Le difficoltà di un gruppo di lavoratori Sogeaal si aggravano con l’emergenza Coronavirus; nonostante non percepiscano un reddito da ormai 5 o 6 mesi infatti non hanno potuto accedere a...

25 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le difficoltà di un gruppo di lavoratori Sogeaal si aggravano con l’emergenza Coronavirus; nonostante non percepiscano un reddito da ormai 5 o 6 mesi infatti non hanno potuto accedere a nessun tipo di sussidio stanziato per far fronte alla crisi economica dovuta alla pandemia. La denuncia è degli stessi lavoratori della Sogeaal, che raccontano di una situazione paradossale, che da tanti anni si ritrovano con un contratto a tempo determinato e che con il passare degli anni vede una stabilizzazione a 12 mesi come un sogno sempre più lontano.

La maggior parte di questi lavoratori, non può accedere a nessun tipo di ammortizzatore sociale a sostegno del reddito, in quanto paradossalmente pur non lavorando e non percependo un reddito risulta assunta a tempo indeterminato.

A questo si aggiungono purtroppo altre situazioni che li vede penalizzati: l’impossibilità a partecipare a concorsi che richiedono l’iscrizione alle liste di collocamento; l’addebito delle addizionali comunali e regionali che generano buste paga a debito nei mesi in cui non si è sotto contratto. A oggi vengono esclusi anche da tutti gli interventi che stato e regione hanno messo in campo per agevolare le stabilizzazioni, in quanto pur lavorando solo 5 o 6 mesi all’anno risultano inquadrati come lavoratori a tempo indeterminato, nonostante i contributi gli vengano riconosciuti solo per i mesi effettivamente lavorati e non per l’intero anno.

Vista la situazione di grande emergenza che vive il nostro paese questi lavoratori hanno voluto esternare tutte le problematiche dei lavoratori con questa tipologia di contratto presenti anche in altri aeroporti che si ripercuotono da tantissimi anni con la speranza che chi di dovere possa prendere seriamente in considerazione le loro problematiche e garantire anche a loro un futuro.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative