La Nuova Sardegna

Alghero

L’EX SINDACO MARCO TEDDE 

«Bonus bici, sbagliato escludere i comuni sotto i 50mila abitanti»

ALGHERO. Premiare chi ha investito e scommesso sulla mobilità sostenibile, e non punire a prescindere realtà intere solo perchpè la comunità è al di sotto dei 50mila residenti. É la posizione...

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Premiare chi ha investito e scommesso sulla mobilità sostenibile, e non punire a prescindere realtà intere solo perchpè la comunità è al di sotto dei 50mila residenti.

É la posizione espressa dall’ex sindaco di Alghero Marco Tedde (FI) che commenta l’esclusione dal “bonus bici”, previsto dal Governo nel decreto rilancio. «É una profonda ingiustizia. Occorre premiare e non penalizzare i comuni con meno di 50 mila residenti che hanno investito in questi anni nella realizzazione di piste ciclabili». Il decreto prevede un ‘buono mobilità’ per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici e segway, pari al 60% della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro, a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, per i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia, ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti».

«Le piste ciclabili sulla Passeggiata Barcellona, sul Lido e sulla via Castelsardo, sul Lungomare Dante, sulla strada di Valverde, sul viale Burruni e sulla strada per Porto Conte, così come i circa 100 km. di percorsi ciclabili e ricreativi per mountain bike – dice Tedde – hanno creato un sistema di mobilità che ha migliorato la circolazione nel senso di una migliore sostenibilità e hanno generato ulteriori attrattori turistici. Invece, verranno privilegiati comuni che non hanno realizzato (o non possono fare) piste ciclabili per motivi geomorfologici. O, ancor peggio, comuni in cui le ciclabili non vengono utilizzate o vengono avversate», denuncia Tedde. Secondo l’esponente politico, occorre sanare questa ingiustizia, emendando il decreto che ora arriverà in Parlamento per la conversione in legge.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative