La Nuova Sardegna

Alghero

ISOLE ECOLOGICHE 

Rifiuti nell’agro, raffica di sanzioni

Rifiuti nell’agro, raffica di sanzioni

Trasgressori filmati dalle telecamere, controlli dei barracelli

26 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ripresi dalle telecamere mentre scaricavano rifiuti di vario genere - e senza rispettare le norme - nelle isole ecologiche dell’agro. Inevitabili le sanzioni, perchè i trasgressori sono stati tutti identificati. Prosegue quindi l’attività di controllo della compagnia barracellare in tema di rifiuti. Le verifiche hanno fatto emergere il fatto che ci sono cittadini «che non vogliono uniformarsi alle norme e usano i cassonetti per conferire rifiuti domestici nonostante vengano serviti dal ritiro porta a porta e nonostante il servizio di ritiro domiciliare, la possibilità di conferimento negli Ecocentri comunali e la nuova iniziativa portata avanti dall’ Amministrazione denominata desbarrasa ne tot».

Per coloro che hanno preferito violare le norme sono in arrivo pesanti sanzioni. Tra questi, c’ è anche chi dopo aver riparato in casa il trattore ha ben pensato di abbandonare filtri e pezzi di ricambio dentro un sacco di plastica nero.

«Cittadini così sono nemici di Alghero e degli algheresi – commenta l’assessore all’Ambiente Andrea Montis – tra loro ci sono incivili e semplici maleducati, magari li stessi che chiedono più controlli e maggiore attenzione, ma non ci saranno sconti, per nessuno. Ringrazio invece la maggior parte dei cittadini, rispettosi delle regole e li invito a continuare a segnalarci comportamenti irresponsabili» conclude Montis. Prosegue intanto l’attività dei barracelli che con il coordinamento del comandante Paddeu stanno eseguendo i controlli sul territorio.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative