La Nuova Sardegna

Alghero

La minoranza: «La maxi proroga è illegittima»

La minoranza: «La maxi proroga è illegittima»

Lettera a sindaco e segretario generale: procedura viziata per le concessioni a trenta attività

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Esprimiamo fortissimi dubbi sulla legittimità del rinnovo di rapporti giuridici tra il Comune di Alghero e altri soggetti terzi, anche qualora il rapporto sia già spirato da tempo e non si sia nel frattempo proceduto a definire procedure di evidenza pubblica nel rispetto dei principi e delle norme di legge vigenti».

I consiglieri comunali del centrosinistra Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Mimmo Pirisi e Valdo di Nolfo con una lettera dettagliata indirizzata al sindaco Mario Conoci e al segretario generale Pierino Arru, chiedono di avere risposta su una serie circostanziata di possibili vizi di legittimità ed eventualmente di procedere alla revoca in autotutela della delibera 116 dello scorso 15 maggio. Con l’atto firmato alla presenza di tutti e sette gli assessori, del sindaco Mario Conoci e del vice segretario Pietro Nurra, si prorogava d'ufficio e fino al 31 dicembre, le concessioni di circa 30 attività tra chioschi e locali, sia quelle in scadenza al 31 luglio, che quelle il cui termine è già scaduto. Scelta giustificata dallo stato emergenziale conseguente alla diffusione del Covid-19.

All’indomani della pubblicazione della delibera però, in molti hanno rilevato forti dubbi di legittimità, soprattutto qualora la concessione sia già spirata da tempo e non si siano nel frattempo definite procedure di evidenza pubblica nel rispetto dei principi e delle norme di legge vigenti.

«Nell’ambito dei principi di leale collaborazione e delle funzioni di vigilanza e controllo proprie dei consiglieri comunali – hanno scritto gli esponenti della minoranza – ci permettiamo alcune osservazioni certi dell’intervento diretto della Giunta e del segretario generale a cui compete il visto sulla regolarità degli atti».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative