La Nuova Sardegna

Sassari

Il gesto

Favola di Natale a Sassari: anziana perde il borsellino con mille euro ai mercatini, carabiniere lo trova e lo restituisce

di Luca Fiori
Favola di Natale a Sassari: anziana perde il borsellino con mille euro ai mercatini, carabiniere lo trova e lo restituisce

Dallo smarrimento alla commozione, una storia di umanità sotto le luci delle feste

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Lacrime, ansia e un nodo allo stomaco. Così una pensionata sassarese ha vissuto, qualche sera fa, un pomeriggio di shopping tra le bancarelle di Natale tra piazza Castello e piazza d’Italia, quando si è resa conto di aver smarrito il borsellino. Dentro c’erano circa 1000 euro, buona parte della pensione che la donna avrebbe dovuto destinare all’acquisto dei regali dei nipotini e alle spese natalizie. Senza quei soldi, le feste avrebbero certamente perso la loro magia.

La fortuna ha voluto che un carabiniere del comando provinciale di Sassari, libero dal servizio e in giro con la figlia tra le luci natalizie del centro, notasse il borsellino vicino a uno sportello bancomat. Dopo aver verificato il contenuto il militare e si è subito attivato per rintracciare la proprietaria, collaborando con gli agenti della stazione mobile della polizia locale di piazza Castello.

Quando la donna, rintracciata poco dopo, ha riavuto il  borsellino con tutto il denaro la commozione è stata incontenibile: «Non avrei mai immaginato di ritrovarlo in tempo per acquistare i regali di Natale ai miei nipotini», ha raccontato tra le lacrime al militare e agli agenti. Un  gesto, pur parte del normale dovere di un carabiniere, che ha trasformato, grazie alla collaborazione con gli agenti della polizia locale, un momento di preoccupazione in un piccolo miracolo di solidarietà e umanità. Certamente ha reso il Natale della pensionata sassarese più sereno.

Primo Piano
Tribunale

Ciro Grillo e gli amici condannati per violenza sessuale, i giudici: «Il gruppo ha agito con particolare brutalità»

Le nostre iniziative