La Nuova Sardegna

Alghero

Il Palacongressi diventerà una “Casa Sardegna”

Il Palacongressi diventerà una “Casa Sardegna”

L’idea è trasformarlo in una struttura polifunzionale integrata con Maria Pia Il sindaco Conoci: «Siamo aperti a tutte le proposte, senza preclusioni»

16 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’eterna incompiuta vuole cambiare passo e trasformarsi da criticità a opportunità. Il progetto di recupero del Palazzo dei congressi di Alghero a Maria Pia trova il pieno sostegno della Regione per una nuova destinazione che non sarà più monotematica come invece era stato concepito in passato. Il recupero passa su tre strade: riqualificazione degli spazi esterni, ripensamento delle funzioni, polifunzionalità. I tre milioni di euro che la Regione ha recentemente messo a disposizione non sono il classico contributo a fondo perduto ma hanno alle spalle un progetto, un piano economico, una visione d’insieme con l’area di Maria Pia.

«C’è tanta voglia di dare un’inversione di tendenza netta, chiara – ha detto ieri il sindaco Mario Conoci nella conferenza stampa tenuta negli uffici di Porta Terra – . Questa struttura che in passato ha drenato senza fine soldi pubblici può adesso diventare “Casa Sardegna”, con la presenza del braccio operativo dell’Assessorato regionale al Turismo e assolvere a tutte quelle funzioni che uniscono sport, teatro, congressi, musica, artigianato, enogastronomia, ambiente . Il progetto sarà oggetto di un confronto partecipato aperto tutti. Non esistono pacchetti preconfezionati ma piuttosto la massima apertura a tutti i contributi. È l’ora delle scelte, abbiamo voglia di concretizzare ciò che in passato è rimasto al palo, con idee nuove, con la responsabilità di cambiare passo».

Il sindaco ha ringraziato il presidente del consiglio regionale Michele Pais, presente all’incontro con la stampa, che sul Palazzo dei congressi ha assunto uno dei primi impegno dopo la sua elezione, e l’assessore Gianni Chessa, anche lui invitato a Porta Terra, che insieme alla giunta regionale ha mantenuto l’impegno. «La Regione sosterrà il Comune di Alghero in tutte le fasi, anche in quelle successive all’impiego di queste prime risorse, quando sarà necessario rendere sostenibile la gestione» ha assicurato l’assessore regionale del Turismo.

«Abbiamo dimostrato di essere costantemente al fianco del Comune di Alghero, con concretezza e con una visione dello sviluppo che ci vede impegnati a dare al Palazzo dei congressi una nuova vita e una valenza regionale» ha aggiunto Michele Pais. La rinascita della struttura, che è stata ideata a metà degli anni Ottanta si integra inoltre con l’intero comparto di Maria Pia. «La stagione delle scelte è cominciata – ha precisato Mario Conoci durante la conferenza stampa – e lo facciamo con grande voglia di cambiare e di dare risposte alla comunità, anche sul futuro di Maria Pia».



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative