La Nuova Sardegna

Alghero

la novità 

Al Lido nasce un spiaggia per i portatori di handicap

Al Lido nasce un spiaggia per i portatori di handicap

ALGHERO. Nasce al Lido la spiaggia dedicata prioritariamente all’accesso agile per i disabili. L’area in questione è aperta a tutti i fruitori, ma avrà una speciale dotazione di passerelle che...

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nasce al Lido la spiaggia dedicata prioritariamente all’accesso agile per i disabili.

L’area in questione è aperta a tutti i fruitori, ma avrà una speciale dotazione di passerelle che consentirà l'uso prioritario per queste finalità negli spazi limitrofi ad esse.

L’area attrezzata non sarà l’unica a essere dotate di passerelle, nelle intenzioni dell'amministrazione ci sono infatti altre progettualità di allestimenti analoghi nei quali pianificare anche eventuali servizi aggiuntivi. Altre passerelle d’accesso verranno posizionate a Fertilia e in altri punti del litorale, mentre intanto proseguono, a cura dell’assessorato alle manutenzioni, i lavori di ripristino delle passerelle fisse in legno che dalla pineta di Maria Pia conducono alla spiaggia e per cui in questi giorni si è reso necessario creare degli attraversamenti provvisori. Molti punti della costa sono infatti difficilmente raggiungibili da cittadini con difficoltà motorie, ma grazie alle passerelle non ci saranno più barriere.

«Dopo anni di disattenzione su questo aspetto della fruibilità dei litorali – chiariscono gli assessori Andrea Montis, Maria Grazia Salaris e Antonello Peru - Alghero inizia a dotarsi di tutti quei servizi minimi ma necessari per una città che vuole rendere fruibili a tutti gli arenili e i servizi».

La spiaggia per i portatori di disabilità nasce dopo la pubblicazione della delibera della giunta del 24 giugno scorso con la quale, su proposta degli assessorati all’ambiente, ai servizi sociali e alle manutenzioni del Comune di Alghero, si garantisce l’accesso e la sosta a persone con diverse disabilità e la possibilità di effettuazione di attività ludico-ricreative, elioterapia e balneazione.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative