La Nuova Sardegna

Alghero

Differenziata da record, multe ai trasgressori

Differenziata da record, multe ai trasgressori

Nel mese di giugno è stato superato il tetto del 70 per cento. Incrementata la lotta agli indisciplinati

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I dati della raccolta differenziata del mese di giugno segnano un nuovo record. In città è stato raggiunto il 70,5% con 4 punti in più percentuali rispetto al mese di giugno dell’anno scorso.

«È un segnale positivo che conferma l’impegno e il rispetto per la propria città dei cittadini e delle attività commerciali di Alghero; è un segnale positivo perché conferma anche l'inizio della ripresa delle attività commerciali dopo il periodo di massima emergenza» commenta l’assessore all’Ecologia Andrea Montis. Se infatti nei tre mesi di lockdown si è registrata una forte riduzione complessiva della produzione dei rifiuti di circa il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nel mese di Giugno la riduzione si riduce al 11%. Purtroppo oggi si registrano anche taluni comportamenti di chi ancora non rispetta le regole e in poco tempo sono state elevate 6 sanzioni ad altrettanti incivili trovati a conferire rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti dell’isola ecologica di via Delle Baleari o perché conferivano senza differenziare. I controlli sono estesi anche alle isole dell’agro. «Nonostante l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini, l’inciviltà di alcuni rischia di vanificare il lavoro fatto finora per raggiungere i risultati attesi», precisa ancora l’assessore. In questi giorni inoltre gli uffici stanno verificando le anagrafiche dei cittadini che ancora non hanno ritirato il kit dei mastelli e i dati di esposizione dei mastelli nel circuito “porta a porta”. Il mancato ritiro del kit e la mancata esposizione prolungata, comporterà sanzione diretta senza ulteriori accertamenti. Il Comune precisa che l'isola ecologica di via Delle Baleari non sostituisce il sistema di raccolta “porta a porta” che rimane il sistema di raccolta principale e obbligatorio. Per il conferimento dei rifiuti extra è inoltre attiva l'isola itinerante in via de Gasperi il giovedì e il lunedì e in via De Curtis il sabato e la domenica dalle 15 alle 20.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative