La Nuova Sardegna

Alghero

la protesta 

«Salute mentale, un servizio trascurato»

«Salute mentale, un servizio trascurato»

ALGHERO. «Più psichiatri, assistenti sociali e psicologi. Un’area comunale centrale, tra quelle per servizi già individuate e poi non utilizzate nella fase di reperimento del terreno da adibire a Cra,...

08 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Più psichiatri, assistenti sociali e psicologi. Un’area comunale centrale, tra quelle per servizi già individuate e poi non utilizzate nella fase di reperimento del terreno da adibire a Cra, per realizzare centro diurno e centro residenziale in collaborazione con il privato sociale e la Regione, al fine di supportare e alleviare le famiglie, oggi sempre più sole».

È la proposta che i consiglieri dell’opposizione hanno presentato durante la commissione consiliare di stamane dedicata alle audizioni dei responsabili del Centro salute mentale, della Neuropsichiatria infantile e della riabilitazione e integrazione territoriale. La minoranza ha anche chiesto al sindaco e all’assessore ai Servizi sociali di sollecitare un’audizione al presidente della commissione apposita e alla presidenza della Consulta di cittadinanza dell’Ats «per denunciare lo stato vergognoso nel quale si trovano i servizi della salute mentale in città. È assurdo che a prendersi cura di 2400 sofferenti mentali nel CSM di Alghero, con un bacino di utenza che arriva fino a Ozieri, siano oggi solo 5 medici e che nessuna dotazione di personale sia stata assegnata alla neuropsichiatria infantile».



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative