La Nuova Sardegna

Alghero

Lascia i rifiuti nell’ecoisola dentista pagherà 500 euro

Lascia i rifiuti nell’ecoisola dentista pagherà 500 euro

Controlli senza soste dei barracelli nell’agro. E fioccano le sanzioni In viale Europa 40 verbali dei vigili. Punti di raccolta mobili contro l’inciviltà 

11 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Prosegue l’attività di controllo delle isole ecologiche dell’agro da parte della Compagnia barracellare, che in questi giorni ha sanzionato cittadini, imprenditori e commercianti che le utilizzano nonostante siano destinate in via esclusiva ai residenti della zona.

Nella rete dei controlli da parte dei barracelli è finito, tra gli altri, anche un dentista, che incurante dei regolamenti ha abbandonato rifiuti palesemente provenienti dal proprio studio, che non son passati inosservati ai controlli. Per lui una sanzione da 500 euro.

Ma le sanzioni si estendono anche a quanti convinti di poter agire indisturbati, magari gettando l’immondizia di notte o dopo brevi soste con la loro autovettura, vengono invece continuamente monitorati e ripresi da videocamere o foto-trappole.

Ma non è solo nell’agro che l’amministrazione comunale ha deciso di dare un deciso giro di vite contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Prosegue anche, infatti, il presidio della polizia municipale nell’isola ecologica di viale Europa. E anche in questo caso sono fioccati i verbali. In questi giorni gli agenti hanno comminato oltre 40 sanzioni amministrative per «l’uso non conforme dell’ecoisola».

I controlli proseguono giornalmente, intanto l’assessorato all’Ambiente ricorda a tutti che le isole ecologiche presenti in città sono destinate al deposito dei rifiuti domestici che eccezionalmente non possono essere conferiti nel rispetto del calendario “porta a porta” che rimane il sistema principale di raccolta e che, inoltre, nelle isole è assolutamente vietato abbandonare rifiuti di tipo ingombrante.

Funziona invece l’iniziativa dell’ecoisola itinerante, il nuovo servizio estivo con punti di raccolta mobili (luglio e agosto ogni sabato e domenica in via De Curtis dalle 15 alle 20 e ogni lunedì e giovedì in via De Gasperi sempre dalle 15 alle 20) presidiati da un operatore. Iniziativa pensata più per i turisti che si spera inizino a popolare sempre più numerosi la cittadina catalana.

I rifiuti, proprio grazie alla presenza dell’operatore, vengono conferiti in maniera differenziata, a differenza del vecchio sistema con cui di fatto si produceva la maggior parte di secco indifferenziato con abbandoni continui nelle aree di deposito. Questo permetterà all’amministrazione comunale di non abbassare le sue percentuali di raccolta differenziata, in costante crescita. E ai tanti che scelgono Alghero per trascorrere le proprie vacanze estive di non assistere più al brutto spettacolo di rifiuti abbandonati nelle strade, spesso fuori dai residence, da villeggianti (e spesso purtroppo anche da residenti) che d’estate sembrano dimenticare completamente cosa sia la civiltà.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative