La Nuova Sardegna

Alghero

Agevolazioni sulla Tari: dal Comune 96mila euro

di Nicola Nieddu
Agevolazioni sulla Tari: dal Comune 96mila euro

La giunta ha stabilito i criteri per l’assegnazione, pronto l’avviso pubblico Necessario essere in regola con i pagamenti e un valore Isee entro i 7mila euro

10 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In arrivo esenzioni e agevolazioni sulla Tari per i cittadini algheresi. La giunta comunale ha stabilito i criteri ed è pronto l’avviso pubblico. Il totale delle risorse messe a disposizione è di 96mila euro, destinati come contributo sociale a favore di particolari categorie di cittadini per le utenze domestiche Tari. Per l’assegnazione dell’agevolazione sono stati determinati i criteri che consistono nel diritto all’esonero totale o parziale della cartella Tari 2020. I requisiti di accesso, che riguardano solo i cittadini residenti nel comune di Alghero, sono: valore Isee, in corso di validità, non superiore a 7000 euro; la titolarità della cartella Tari 2020 per utenze domestiche; il non essere proprietari di altre unità immobiliari, al di fuori dell'abitazione principale o titolari di altri diritti reali su immobili urbani; infine avere regolarizzato il pagamento della cartella Tari degli anni precedenti.

Dagli uffici di Sant’Anna fanno sapere che «la graduatoria che verrà formata con l'attribuzione di un punteggio, massimo 20 punti, ripartito secondo la fascia di reddito di appartenenza e la fascia di gravità dell’invalidità. La collocazione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto all'esonero totale della cartella Tari, in quanto il riconoscimento dell’agevolazione sociale è subordinato allo stanziamento di spesa previsto sul bilancio 2020/2022. Qualora il fabbisogno totale, scaturente dalla graduatoria, risultasse superiore allo stanziamento di spesa, si procederà alla ripartizione della somma disponibile in misura proporzionale rispetto alla graduatoria, riconoscendo l'esonero totale della Tari per i beneficiari con il punteggio massimo di venti punti e l'esonero parziale verrà attribuito proporzionalmente sulla base del punteggio riconosciuto agli altri beneficiari».

La giunta guidata dal sindaco Mario Conoci ha inoltre stabilito un eventuale incremento delle risorse disponibili in relazione al numero delle istanze ammesse al riconoscimento dell'agevolazione sociale, nei limiti della misura stabilita dal regolamento Tari.

Intanto la stessa giunta algherese ha annunciato che nelle prossime ore sarà pronto l’avviso pubblico per l’accesso all’agevolazione. Maria Grazia Salaris, assessore ai Servizi Sociali, ha evidenziato che è stato «aumentato il parametro del redditto Isee da 6000 a 7000 euro per poter estendere il beneficio a più cittadini. Il periodo è difficile, ma l’amministrazione sta dando sempre più attenzione alle famiglie e alle persone più fragili».

Per Giovanna Caria, assessore alle Finanze, «ora c’è maggiore attenzione con dei criteri che aumentano la platea dei beneficiari. Purtroppo con l’emergenza Covid, le richieste di aiuto sono aumentate. Il tutto rientra nel quadro in una serie di provvedimenti che mirano a supportare famiglie e imprese, a riprova che c’è attenzione su tutti fronti».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative