La Nuova Sardegna

Alghero

Al cimitero manca la scala i loculi sono irraggiungibili

di Nicola Nieddu
Al cimitero manca la scala i loculi sono irraggiungibili

Protesta dei parenti che non possono deporre i fiori nè pulire le sepolture «È da un anno che abbiamo segnalato il disservizio, ma nulla è cambiato»

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Niente fiori per i defunti sepolti nei loculi del quarto e quinto piano del cimitero di Alghero. Una situazione che ha dell'incredibile, denunciata più volte da diversi cittadini. Paradossale che nemmeno ieri, giornata della commemorazione dei defunti, si sia provveduto a far posizionare una scala per poter arrivare ai piani più alti.

Una signora in lacrime, che non vive ad Alghero, è venuta a portare i fiori al giovane figlio scomparso qualche anno fa: «Oltre il danno la beffa. Sono andata vai dal cimitero senza poter pulire la tomba di mio figlio e deporre i fiori». Probabilmente dovrà utilizzare il metodo della signora Maria che, per poter sistemare i fiori nel loculo del marito, ha rischiato di farsi male utilizzando una scala più bassa con l'aggiunta di uno sgabello. Cose impensabili: mettere a repentaglio la propria vita per poter arrivare a mettere dei fiori in un loculo al quinto piano. Non tutte sono “fortunate” come la signora Mariangela che ha chiesto la cortesia a un operaio comunale che, a proprio rischio e pericolo, ha utilizzato una scala, a quanto pare non a norma, per arrivare al loculo. Anche Maria ha cercato un operaio comunale, ma evidentemente, in quel momento, era impegnato in altre faccende.

«Non è possibile – ha aggiunto Monica – che in un cimitero di un paese civile, tra l'altro in giornate come queste, non esista una scala omologata per arrivare agli ultimi due piani dei loculi. Ho trovato solo due scale che arrivano al massimo al terzo piano. Per poter arrivare al quarto, mio marito si è portato uno sgabello, rischiando di cadere». La stessa signora Monica, insieme ad altre persone, si sono rivolte mesi fa agli uffici comunali: «É da un anno circa che abbiamo segnalato questa situazione incresciosa e ci avevano promesso che sarebbero intervenuti. Una vergogna». Stando ai racconti le scale utilizzate sino a qualche tempo fa per arrivare ai piani alti, sono fuori servizio perché non sicure. Pare che lo scorso marzo una signora sia caduta da una scala e si sia fratturata il femore. Tra l'altro, proprio un anno fa, il giorno della commemorazione dei defunti, il cimitero algherese fu chiuso, ufficialmente per maltempo, dopo che una signora era caduta rovinosamente. Dunque, in attesa che arrivi almeno una nuova scala omologata per arrivare agli ultimi piani dei loculi, l'amministrazione, non più tardi di tre settimane fa, ha annunciato un investimento di oltre 400mila euro per lavori di urbanizzazione e recupero di alcuni edifici del cimitero, tra i quali i loculi dove le infiltrazioni hanno causato diversi danni.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative