La Nuova Sardegna

Alghero

Il sindaco Conoci apre al rimpasto ma chiude a Psd’Az e PdS

Il sindaco Conoci apre al rimpasto ma chiude a Psd’Az e PdS

ALGHERO. Aria di rimpasto imminente nella giunta di Conoci. Con il sindaco che risponde ai mal di pancia in maggioranza con un lungo, e a tratti duro, documento. Nel quale da una parte taglia fuori...

20 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Aria di rimpasto imminente nella giunta di Conoci. Con il sindaco che risponde ai mal di pancia in maggioranza con un lungo, e a tratti duro, documento. Nel quale da una parte taglia fuori il Psd’Az, o almeno il suo segretario Tavera al quale non attribuisce «valore politico» e il PdS, il cui percorso di “rientro” in maggioranza è ancora tutto da costruire. E dall’altra convoca tutti a un incontro collegiale, preceduto nei prossimi giorni da incontri singoli con ogni forza politica della maggioranza, «in tale occasione – sottolinea Conoci – per rendere più rapido il lavoro, vi pregherei di voler mettere per iscritto i punti del programma di governo da esaminare e le considerazioni sull’esecutivo che si intendono effettuare».

«Naturalmente – continua il sindaco – intendo evitare, come sono sicuro anche voi, ancor più in questo momento, con tutta la mia forza, di dare l’immagine di una coalizione segnata da litigiosità e inaffidabilità, categorie comportamentali che, in politica, inevitabilmente trasmettono ai cittadini l’idea di vecchie pratiche che, dietro generiche affermazioni di principio spesso scudate da nobili propositi, mirano ad attivare scontri e confronti che hanno come obbiettivo la mera conquista di incarichi politici e amministrativi. A tal proposito, approfitto per dirvi, convinto della vostra condivisione, che non potrò consentire che ciò accada e che difenderò, a qualunque costo, l’impegno assunto difronte agli algheresi di garantire una maggioranza che persegue il solo scopo di governare nell’unico e supremo interesse dell’intera comunità algherese».

Un avviso ai naviganti molto chiaro, che arriva in un momento di grande fibrillazione, con molti assetti da rivedere a causa dei “movimenti” dentro e fuori dall’aula del Consiglio. Il rimpasto, che Conoci avrebbe volentieri rinviato, si farà insomma. Ma l’invito ai partiti è «attenti a non esagerare».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative