La Nuova Sardegna

Alghero

Un territorio da gustare per ingolosire i turisti

di Nicola Nieddu
Un territorio da gustare per ingolosire i turisti

L’assessore Di Gangi: «L’enogastronomia può darci una spinta fondamentale» La città ha aderito al consorzio nazionale del Movimento Turismo dell’Olio

03 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Riviera del Corallo punta anche sul turismo enogastronomico per un pronto rilancio nel post Covid. Con l'enogastronomia un'occasione anche per un turismo destagionalizzato, puntando sui mesi che fanno da spalla al periodo estivo. Alghero è stato uno dei primi Comuni ad aderire all'associazione nazionale “città dell'olio” nel 1996 con l'intento di divulgare la cultura dell'olivo e dell'olio di oliva di qualità e, allo stesso tempo, tutelare e promuovere l'ambiente ed il paesaggio olivicolo.

Una strada che la cittadina catalana prosegue aderendo al Movimento Turismo dell'Olio, il nuovo consorzio che prenderà il via a partire dai primi mesi del prossimo anno. Il Movimento Turismo dell'Olio riunirà i "produttori-artigiani" di olio extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana. Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio sono i valori della realtà associativa che opererà in sinergia con il Movimento Turismo del Vino, da cui trae ispirazione negli intenti e nelle modalità. Alghero con le sue eccellenze è presente al Concorso nazionale Turismo dell'Olio, il cui obiettivo è quello di raccogliere tutte le best practice/esperienze legate al turismo dell'olio promosse dalle Città dell'Olio. Una grande opportunità per dare visibilità e valore alle proposte turistiche ed alle attività esperienziali che emergono dai territori. Sei sono le categorie in gara: Frantoi/ Aziende Olivicole; Oleoteche; Musei dedicati all'olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici; Ristoranti/Osterie; Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi; Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze (ProLoco/Associazioni). Tra i progetti presentati Alghero è presente con “La Musica degli Ulivi di Bonaria” delle Tenute Bonaria e con “Dal Mare e dagli Orti di Alghero” per la ristorazione.

«Sono molto soddisfatto di vedere che il percorso di Alghero città dell'Olio prosegue e si completa con nuove iniziative di promozione del territorio – ha affermato Marco Di Gangi, assessore comunale al Turismo e alla cultura, che propose e sostenne, già da consigliere comunale nel 1996, l'adesione di Alghero tra i primi in Italia al neonato organismo nazionale – e sono convinto che anche con il Movimento Turismo dell'Olio la città e il territorio possano avere quei ritorni nel versante del turismo enogastronomico che si sta sempre più caratterizzando per la ricerca di esperienze uniche e autentiche».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative