La Nuova Sardegna

Alghero

Rioni Pivarada e Caragol, restyling dopo le feste

di Nicola Nieddu
Rioni Pivarada e Caragol, restyling dopo le feste

Il Comune si appresta ad avviare la riqualificazione delle aree degradate Le iniziative programmate vedranno la luce all’ inizio del nuovo anno 

16 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Occhi puntati su alcune aree degradate della città e della periferia con diversi interventi che inizieranno subito dopo le festività natalizie. Pivarada e Caragol saranno al centro di lavori di riqualificazione con una serie di interventi per restituire decoro. Il programma di restyling dell’amministrazione comunale porta ora in rapida successione le iniziative progettate che vedranno la luce ad inizio del nuovo anno. È il caso dell’area ubicata tra le vie Asfodelo e Aldo Moro, nel quartiere della Pivarada, della superficie di circa 1.150 metri quadrati urbanisticamente in zona S4 (parcheggi ndc) del Piano particolareggiato del centro urbano, attualmente l’intera area risulta sterrata e priva di qualsiasi opera di urbanizzazione. Periodicamente vengono effettuati interventi di bonifica e pulizia con l’asportazione di erbacce e rimozione di rifiuti abbandonati. «L’amministrazione – spiega l’assessore alle Opere pubbliche Antonello Peru – intende trasformare la superficie con un intervento giunto ora alla fase del progetto esecutivo, con la messa a disposizione di somme ulteriori che si aggiungono allo stanziamento iniziale, ora di 65mila euro di bilancio, per farne una zona a disposizione dei residenti del quartiere».

Gli stessi residenti, insieme alla passata giunta comunale, espressero la volontà di dedicare il futuro parco al parroco e fondatore della parrocchia di San Giovanni Bosco, don Gavino Poddighe, scomparso nel 2007. Ora ci si avvia verso l’inizio dei lavori: agli inizi del nuovo anno ci sarà l’affidamento delle opere che riguardano la riqualificazione mediante pulizia e sistemazione del terreno, realizzazione di marciapiedi in pietrini di cemento, nella via Aldo Moro e nella via Asfodelo fino alla confluenza con la via Amsicora. Saranno realizzati anche degli scivoli per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Verranno realizzate inoltre le aiuole perimetrali e centrali, la recinzione con staccionata in legno, allaccio idrico, impianto di irrigazione, piantumazione di arbusti. Il progetto di riqualificazione di zone da sottrarre all’incuria prevede altri importanti tasselli, a cominciare dal maquillage dell’ingresso della città, con il progetto di riqualificazione dell’area compresa tra le vie Vittorio Emanuele, Aldo Moro e XX Settembre. L’assessorato ha provveduto ad affidare la realizzazione del progetto che a breve sarà oggetto di approvazione da parte della giunta Conoci. E poi la parte più a monte dell’ingresso di Alghero, quella della zona del Caragol. Il quartiere situato nei pressi dell’area artigianale di Galboneddu è al centro di un progetto di riqualificazione con la realizzazione di un parco. Già iniziato con un precedente progetto Lavoras, la restante parte dei lavori verrà eseguita con la prosecuzione del programma finanziato dalla regione. Il secondo progetto riguarderà i prossimi otto mesi di lavoro a partire da gennaio, subito dopo le festività.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative