La Nuova Sardegna

Alghero

Un Cap d’Any d’autore con Lopez e Solenghi

di Nicola Nieddu
Un Cap d’Any d’autore con Lopez e Solenghi

I due attori oggi alle 21 sul palco del Civico per uno show in diretta streaming Sketch, imitazioni, momenti jazz e l’immancabile omaggio ad Anna Marchesini

29 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La comicità esilarante di Massimo Lopez e Tullio Solenghi protagonista del Cap d'Any a l'Alguer con uno show live e telematico: i due si esibiranno questa sera alle 21 sul palco del Teatro civico di Alghero in diretta tv sull'emittente locale Catalan Tv e digitale sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero. Replica domani alle 16 sulla pagina Facebook della Fondazione Alghero e di ExPop Teatro e sul canale YouTube AlguerIt.

Con questo spettacolo, che stanno portando in tournée da oltre due anni in tutta Italia, Lopez e Solenghi si sono ritrovati insieme sul palco dopo quindici anni. I testi sono stati scritti da loro, con sketch, imitazioni, parodie e anche musica con la Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. In quasi due ore capiterà di imbattersi in un Amleto multietnico, in un frammento di vita quotidiana di papa Bergoglio e del suo predecessore Ratzinger, in un Rossini eseguito coi denti, nel duetto targato Las Vegas di Frank Sinatra e Dean Martin o ancora negli echi di politici vecchi e nuovi o nell'affaccio di Paolo Conte. Inevitabile e doveroso l'omaggio ad Anna Marchesini, compagna di bellissime avventure: «In un molto comico del nostro spettacolo – hanno detto i due attori – ad un certo punto recitiamo una poesia con dei versi molto empatici, e solo alla fine viene pronunciato il nome di Anna Marchesini; e in quel momento, in qualsiasi parte siamo stati, scaturisce un applauso che non finirebbe mai se non fosse che dobbiamo proseguire con lo show».

Dunque, divertimento, ma anche momenti emozionanti con Massimo Lopez e Tullio Solenghi che si offrono con l'empatia spassosa del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”. «Ogni volta che il sipario si apre – raccontano – è come se magicamente ci si ritrovasse tra parenti perché quasi ogni spettatore ha un momento della sua vita legato a noi, legato al Trio: “come regalo di laurea dai miei genitori pretesi due biglietti per venire a vedervi al Sistina” o “Mio padre lo ricordo sempre serio, una sola volta lo vidi ridere, con voi” e ancora “Per far digerire ai miei figli i Promessi Sposi, sono stati provvidenziali i vostri”».

Lo show di Lopez e Solenghi chiude la diciottesima edizione di FestivAlguer, ideato e allestito da ExPopTeatro, inserito nel calendario del Cap d'Any patrocinato dal comune di Alghero e sostenuto dalla Fondazione Alghero con il contributo dell'assessorato regionale del Turismo e della Fondazione di Sardegna.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative