La Nuova Sardegna

Alghero

“Mariotti”, un gioiello abbandonato

“Mariotti”, un gioiello abbandonato

Da Gigi Riva alla promozione dell’Alghero, un pezzo di storia che merita di più

30 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Mariotti è uno dei campi da calcio storici della Sardegna. Il suo rettangolo, prima terra battuta poi erbetta, è stato calpestato anche da alcuni tra i i più grandi calciatori del mondo.

Su tutti l'amichevole dell'Alghero con il mitico Cagliari dello scudetto, nel 1970, con rombo di tuono Gigi Riva, poi nel 1978 la grande amichevole tra Barcellona e Bastia. I bei ricordi legati al Mariotti sono davvero tanti, gli ultimi risalgono al 2008 quando, per la prima volta nella storia del calcio algherese, la prima squadra dell'Alghero fu ripescata tra i professionisti in Lega Pro Seconda Divisione che sarebbe l'attuale serie C. Anni di splendore per il calcio algherese e anche per il Mariotti anche se, già allora, qualche problema c'era tant'è che la vecchia gradinata era stata chiusa al pubblico, i pali dell'illuminazione dello stadio erano stati tolti per sicurezza e gli spogliatoi non erano adeguati per i professionisti. Ma si è giocato ugualmente in deroga.

Poi con la scomparsa di Alghero e Fertilia, il Mariotti è stato concesso al 1945 Alghero ( ex La Palma ) per qualche stagione tra i dilettanti. Ora, da qualche anno il Mariotti è in completo abbandono. Servono importanti interventi strutturali su tutti i fronti.

Diciamo che il Mariotti è lo specchio del calcio algherese, inteso come prime squadre, degli ultimi anni. Il bando comunale di pochi anni fa per l'affidamento in gestione è andato deserto. Allora negli uffici comunali stanno pensando ad una soluzione che possa riportarlo in vita.

Intanto nei locali attorno allo stadio, tutti di proprietà comunale, dove hanno sede anche gli uffici di In House e Abbanoa, potrebbero trovare collocazione, in prossimo futuro, gli uffici della Secal, attualmente a Sant'Anna, e, soprattutto, i Servizi Sociali che lascerebbero così gli spazi inadeguati del Quarter, per trasferirsi in locali più ampi, facilmente raggiungibili e con a disposizione un’ampia area parcheggio. (n.ni.)



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative