La Nuova Sardegna

Alghero

Palazzo civico pronto per la ristrutturazione

Palazzo civico pronto per la ristrutturazione

Già disponibile un milione di euro: il consiglio comunale si riunirà temporaneamente a Lo Quarter

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO . Il Palazzo civico di via Columbano diventerà la “Casa di tutti gli algheresi”. In vista dell'avvio dei lavori di ristrutturazione, per i quali è disponibile oltre un milione di euro, in questi giorni saranno definite le operazioni di trasloco degli uffici. «Il complesso del Palazzo Civico diventerà la prestigiosa sede di rappresentanza della città di Alghero e degli algheresi - ha detto il sindaco Mario Conoci - con una scelta precisa e condivisa che conferma la priorità dei fini istituzionali dell'immobile nella sua interezza, con funzioni di pubblico interesse». La “Casa di tutti gli algheresi” avrà una serie di spazi, attività e servizi di supporto al consiglio comunale. I fondi sono reperiti per 600 mila euro con un mutuo Jessica stipulato dall’amministrazione comunale nel 2015 e per la restante parte con fondi di bilancio comunale.

La riqualificazione e ristrutturazione del Palazzo civico renderà più funzionale e adeguata alle nuove dimensioni e più accogliente l’aula consiliare, che sarà dotata anche di moderni impianti, ma anche per rendere l'intero Palazzo accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità, abbattendo ogni tipo di barriera. Previsti spazi specifici e funzionali anche per i gruppi consiliari e per il lavoro quotidiano dei consiglieri, per quello delle commissioni e degli uffici della massima assemblea cittadina.

Di grande significato sarà il ripristino l'ingresso dalla piazza Civica, storica sede della socialità della città che favorirà una nuova distribuzione degli spazi, aperti alle iniziative istituzionali e a quelle delle espressioni organizzate della città. L’edificio si appresta a subire una profonda riqualificazione che prevede in primo luogo l’abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento dell'impiantistica, manutenzione straordinaria della copertura. È previsto il posizionamento di un ascensore esterno. Nel frattempo, il consiglio comunale troverà sede temporanea al Quarter. (n.ni.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative