La Nuova Sardegna

Alghero

cultura catalana 

Lingua algherese nelle scuole: c’è ancora tempo fino al 25

Lingua algherese nelle scuole: c’è ancora tempo fino al 25

ALGHERO. C'è tempo sino al 25 gennaio per chiedere l'inserimento della lingua algherese nelle scuole cittadine. Il Comitato direttivo della Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català...

22 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C'è tempo sino al 25 gennaio per chiedere l'inserimento della lingua algherese nelle scuole cittadine. Il Comitato direttivo della Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l’Alguer fa appello alle famiglie algheresi. I genitori possono richiedere alle istituzioni scolastiche l'applicazione della l.r. n. 22 del 3 luglio del 2018, “Disciplina della Politica linguistica Regionale”, che contiene disposizioni in materia di insegnamento delle lingue delle minoranze storiche, tra cui l'algherese.

Il Comitato Direttivo della Consulta, presieduto da Giovanni Chessa, ritiene che lo strumento legislativo rappresenti un passo avanti per una maggiore consapevolezza sul valore della lingua, quale patrimonio culturale inestimabile della nostra comunità, il cui futuro potrà essere garantito dall'insegnamento alle nuove generazioni. La Consulta Civica mette a disposizione appositi moduli cartacei da compilare e consegnare alle segreterie degli istituti. Il modulo è reperibile inviando una mail di richiesta all’indirizzo consultallengua@gmail.com oppure scaricarlo dal sito istituzionale del comune di Alghero.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative