La Nuova Sardegna

Alghero

«Subito un commissario per ultimare la 4 corsie Sassari-Alghero»

di Nicola Nieddu
«Subito un commissario per ultimare la 4 corsie Sassari-Alghero»

Iter più semplice e un’accelerata per il cantiere fermo. L’appello dei politici: «Uno solo a decidere per recuperare i decenni perduti» 

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Si nomini quanto prima anche il commissario straordinario per i lavori conclusivi della quattro corsie Sassari-Alghero». A chiederlo a gran voce sono alcuni politici algheresi dopo aver appreso che il testo del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, inviato tre giorni fa al presidente della Camera dei Deputati per il parere delle commissioni parlamentari, non contempla l'indicazione dei commissari per le infrastrutture sarde, limitandosi a prevederlo per le altre regioni ad esclusione di Sardegna e Sicilia. Per le quali, invece, si demanda a disciplina speciale e a intesa fra MIT e Regione.

Il primo a intervenire è stato Mario Bruno che, da sindaco, era stato promotore di una raccolta firme per il completamento dell'importante arteria stradale: «L'iter - evidenzia Bruno - prevede la nomina di un commissario incaricato di sovraintendere alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi sulla rete viaria della regione Sardegna individuando tra gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, le opere di infrastrutturazione viaria per le quali Anas ha il ruolo di soggetto attuatore. Per l'esecuzione degli interventi e per la loro accelerazione, i commissari straordinari possono essere abilitati ad assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante, operano in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici e provvedono a esercitare le loro funzioni anche a mezzo di ordinanze».

Bruno, già consigliere regionale dal 2004 al 2014, chiede che per la Sassari-Alghero, così come per altre opere stradali in Sardegna, venga nominato subito un commissario straordinario.

Alla richiesta di Mario Bruno fa eco la lettera, indirizzata al presidente della regione Christian Solinas, a firma di Marco Tedde per Forza Italia, Giuliano Tavera per il Psd'az, Nina Ansini per l'Udc e Monica Pulina per il Gruppo misto in consiglio comunale: «Solinas deve chiedere la nomina commissariale in applicazione del decreto semplificazioni. A nostro avviso pare una norma scritta appositamente per la Sassari-Alghero. Una applicazione tempestiva e rigorosa della norma consentirebbe di recuperare almeno in parte i decenni perduti».

Sulla questione, già lo scorso mese di ottobre, si era anche espresso il consiglio comunale all'unanimità e il sindaco Mario Conoci aveva inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le infrastrutture e al Presidente della Regione dove chiedeva un commissario, sottolineando l'importanza del completamento della strada, «uno strumento indispensabile per un rilancio socio-economico del territorio».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative