La Nuova Sardegna

Alghero

Covid, vaccinazione per 3250 over 80

Covid, vaccinazione per 3250 over 80

Dirigenza sanitaria e Comune mettono a punto la campagna di somministrazione

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Alghero si muove per cercare di definire un piano operativo che consenta di vaccinare - in tempi brevi - gli over 80. Un primo passo verso l’attuazione della campagna di vaccinazione generale per la popolazione.

Amministrazione e dirigenza sanitaria di Ats Sardegna e Assl Sassari hanno attivato le procedure per pianificare l’avvio della somministrazione delle dosi. Il Piano vaccinale della Regione Sardegna inizia dalle fasce più vulnerabili.

Sono circa 3250 gli anziani over 80 algheresi ai quali verrà somministrato il vaccino anti Covid. Ieri c’è stato l’incontro a Porta Terra del sindaco Mario Conoci, insieme al Direttore sanitario del Presidio ospedaliero di Alghero Gioacchino Greco e al primario di Radiologia dell’Ospedale di Alghero Flavio Cadeddu.

«Si sta lavorando su tutti i fronti e in particolare sul piano logistico, aspetto al quale il Comune di Alghero darà massimo supporto per garantire tempi celeri per la campagna vaccinale», ha dichiarato il sindaco di Alghero. Le dosi già somministrate in città sono circa 3600, tra operatori sanitari e socio sanitari, volontari dell’emergenza e ospiti delle case di riposo. Sono in corso quelle per veterinari, farmacisti e medici. L’equipe dell'Ospedale di Alghero ha dato prova recentemente di essere in grado di rispondere con estrema efficacia nelle somministrazioni dei vaccini, riuscendo inoculare il 100 per cento delle dosi destinate agli operatori sanitari nell’arco della giornata di arrivo delle stesse. Un trend che si sta replicando anche in questa seconda fase tuttora in corso. E a brevissimo partirà la campagna per gli over 80 che saranno i primi a essere chiamati. Amministrazione e dirigenti sanitari pronti, dunque, per iniziare la serie che dovrà estendersi a tutta la popolazione; il tutto in ottemperanza al piano vaccinale regionale e, naturalmente, all’invio dei vaccini per la Sardegna da parte del Ministero della Salute.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative