La Nuova Sardegna

Alghero

le cifre del week end 

Il Parco di Porte Conte fa il pieno di visitatori

Il Parco di Porte Conte fa il pieno di visitatori

ALGHERO. Ritorna il bel tempo e, grazie all’allentamento delle misure restrittive anti covid, il territorio algherese mette in mostra le sue bellezze calamitando tantissimi visitatori desiderosi di...

24 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ritorna il bel tempo e, grazie all’allentamento delle misure restrittive anti covid, il territorio algherese mette in mostra le sue bellezze calamitando tantissimi visitatori desiderosi di trascorrere una giornata all’aria aperta.

Durante l’ultimo week-end si è così registrato un vero e proprio pienone nei siti naturalistici di Punta Giglio e delle Prigionette. Il più visitato in assoluto è stato il percorso dell’Arca di Noè, a Tramariglio, dove sono stati contati 400 visitatori. Numerose le presenze anche nel percorso che si snoda lungo il promontorio di Punta Giglio e arriva fino alle vecchie installazioni militari dalle quali si può ammirare tutta la baia. La ripresa, anche se per adesso parziale, delle attività del Parco naturale regionale di Porto Conte ha fatto registrare cifre confortanti che evidenziano la voglia di natura, spazi all’aperto e verde da parte delle persone, costrette negli scorsi mesi a stare a casa dalla zona arancione e anche dal maltempo. La grande maggioranza dei visitatori è rappresentata da famiglie residenti in questo territorio, ma sono numerose anche le persone che arrivano dalle altre zone della Sardegna.

Da segnalare che, in questo periodo l’oasi naturale delle Prigionette è visitabile nei fine settimana, mentre i percorsi di Punta Giglio sono sempre aperti. Ai percorsi naturalistici adesso verrà affiancata anche l’attività museale e presto il Parco riprenderà completamente la propria attività con la riapertura al pubblico delle attrattive multimediali e culturali di Casa Gioiosa a Tramariglio (parco tematico del Piccolo Principe, parco immersivo marino Teleia, museo della memoria carceraria, mostra del Maestro Elio Pulli).

Il Museo Mase dedicato allo scrittore Antoine de Saint Exupery nella torre Nuova a Porto Conte (salve sempre nuove, possibili modifiche alle limitazioni previste dalle normative anti-Covid) è invece già aperto, ogni giovedì e venerdì dalle 10 alle 17. Anche questo spazio culturale nella settimana appena trascorsa ha registrato un rilevante numero di visitatori.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative