La Nuova Sardegna

Alghero

Nell’hub 1863 vaccini E al Marino allestita la stanza degli abbracci

Nell’hub 1863 vaccini E al Marino allestita la stanza degli abbracci

ALGHERO. Sono 1863 i vaccini iniettati nei primi quattro giorni di attività dell’hub allestito all’interno della palestra del Mariotti. Si è iniziato sabato scorso con la vaccinazione di 350 persone...

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono 1863 i vaccini iniettati nei primi quattro giorni di attività dell’hub allestito all’interno della palestra del Mariotti. Si è iniziato sabato scorso con la vaccinazione di 350 persone tra over 80, insegnanti e personale scolastico. L’hub vaccinale algherese ha aperto anche il giorno di Pasquetta con la vaccinazione di 450 over 80 residenti a Olmedo e Putifigari. 463 i vaccini iniettati nella giornata di martedì, mentre ieri si è toccato quota 600. Il servizio di coordinamento del centro vaccinale di Alghero mette inoltre a disposizione dei cittadini con più di 80 anni residenti ad Alghero e dei cittadini fragili residenti nel Distretto, che a oggi non avessero ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid-19 o che non avessero un appuntamento già prenotato, il seguente numero di telefono: 079 9955281.

Mentre prosegue la campagna vaccinale, nel reparto Covid dell’ospedale Marino è stata allestita la “stanza degli abbracci” dando così la possibilità ai pazienti del reparto Covid-19 di incontrare i familiari. La struttura, che sarà utilizzabile da sabato prossimo, è stata realizzata grazie al lavoro gratuito di alcune imprese algheresi: AR di Antonio Rubattu; Allestire di Daniele Serra; La Tappezzeria di Cristian Bardino; Mouse Arti Grafiche di Antonio Fois; All Digital di Pieralvise Niolu. «Siamo felici e abbiamo lavorato tanto per mettere a disposizione dei nostri assistiti una stanza degli abbracci, un luogo dove dopo tanta sofferenza possano sentirsi finalmente vicini ai propri cari, protetti e soprattutto amati. Un’area nella quale la presenza e il coraggio trasmesso dai familiari attraverso un telo trasparente può aggiungersi alla terapia e aiutare i pazienti a reagire al virus» spiega la coordinatrice del reparto Covid-19 del Marino, Salva Piras.

La stanza è stata allestita al piano terra, in un’area all’aperto vicino all’ingresso dedicato ai pazienti Covid. Il luogo scelto garantisce la massima sicurezza dei familiari che, in questo modo, non entrano mai nelle zone rosse dell’ospedale. (n.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative