La Nuova Sardegna

Alghero

Area marina confermata nell’Aspim

Area marina confermata nell’Aspim

Riconoscimento internazionale per la zona protetta di Capo Caccia-Isola Piana

09 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO . L’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana è stata confermata per altri sei anni fra le aree speciali protette di importanza mediterranea (Aspim). Un riconoscimento internazionale di grande importanza grazie alla qualità dei risultati ottenuti dall’Amp algherese negli ultimi anni.

L’area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana è Aspim dal 2009. Per ottenere e poi mantenere questo prestigioso e importante status, bisogna costantemente promuovere iniziative di studio che permettano di monitorare annualmente lo stato di salute dei fondali, in particolare verificare il mantenimento di un elevato grado di biodiversità, nonché ottimizzare il funzionamento della struttura tecnica e di sorveglianza.

«La conferma della certificazione Aspim - ha commentato il direttore Mariano Mariani - rappresenta un importante risultato che pone l'Azienda Speciale di Porto Conte tra gli Enti virtuosi del Mediterraneo nella gestione sostenibile delle risorse marine e costiere, compatibilmente con l'esigenza di salvaguardare le attività tradizionali, come la pesca artigianale, e le altre attività produttive consentite nella fascia costiera". Alla verifica erano presenti il direttore Mariano Mariani e la struttura tecnica dell'Amp ( Alberto Ruiu, Carmen Spano e Gabriella La Manna ).

La commissione internazionale di esperti, presieduta da Leonardo Tunesi ( Ispra ), è formata dalla francese Christine Pergent-Martini, dallo spagnolo Pep Amengual e da Giulia Ceccherelli, docente dell'Università di Sassari. (n.n.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative