La Nuova Sardegna

Alghero

Bilancio, servizi invariati e niente aumento di tasse

di Nicola Nieddu
Bilancio, servizi invariati e niente aumento di tasse

In consiglio comunale la discussione sul documento finanziario da 129 milioni Il sindaco Conoci: «Lavoriamo per una ripresa che comincia a intravvedersi»

15 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





w ALGHERO. È iniziata ieri in consiglio comunale la discussione sul bilancio. Un bilancio da 129 milioni di euro presentato ieri con le illustrazioni del sindaco Mario Conoci, dell'assessora alle finanze Giovanna Caria e degli esponenti della giunta. «Un bilancio che non taglia i servizi e non aumenta le tasse. Guarda alla ripresa - ha detto il primo cittadino - un bilancio che è comunque aperto agli interventi migliorativi e variazioni che potranno renderlo più efficace. Molte cose sono state fatte - ha proseguito Conoci - nonostante l'emergenza, e il lavoro va nella direzione di una ripresa che si può intravvedere. Abbiamo investito molto sulla efficacia del centro vaccinale che risulta uno dei più attivi e sulla lotta alla pandemia per giungere quanto prima ad una situazione di normalità, per ripartire».

Dopo il sindaco è stata la volta dell'assessora Caria, che ha messo in evidenza le mancate entrate dei tributi comunali, della tassa di soggiorno dovuti all'emergenza covid: «Il bilancio è condizionato dall'emergenza, dalla quale ancora non si è fuori, e le scelte sono comunque condizionate dal momento storico che stiamo vivendo. I punti fermi - ha evidenziato la Caria - sono di garantire i servizi e non aumentare le tasse. Le aliquote della nuova Imu restano ferme, così come ferma è anche l'aliquota Ici. La tassa di soggiorno mantiene ferme le tariffe. In tal senso - ha proseguito - la previsione del 2020 era di 1,1 milioni di euro, ma sono entrati 240 mila euro, praticamente meno di un quarto. Tra le voci più evidenti che caratterizzano principalmente questo bilancio, c'è quella relativa ai servizi sociali e alla persona, con 23 milioni di euro destinati per le diverse esigenze. Questo - ha sottolineato Giovanna Caria - è il momento in cui si deve dedicare la massima attenzione e risorse su questo fronte, pesantemente segnato dall’emergenza. Poi c’è la scelta importante dell'amministrazione di trasferire gli anziani dall’ex ostello della gioventù di Fertilia all’hotel Green con la locazione di una parte della struttura alberghiera. È una scelta del nostro programma e rispecchia la volontà di non sacrificare gli obbiettivi dell'amministrazione di dare la massima attenzione ai soggetti deboli».

L'assessora Caria ha poi parlato del Dup, il Documento unico di programmazione, proposto insieme al bilancio e che contiene le linee strategiche e gli obiettivi strategici da perseguire. Tra gli obiettivi, il rientro della Secal per la riscossione, terminato il contratto della Step lo scorso 8 maggio. «La Secal - ha detto l'assessora - guarda all'obbiettivo con implementazione delle competenze, ora inizia il percorso che porta la società In House a far si che il comune di Alghero sia in grado di gestire con efficacia e attenzione le entrate». Giovanna Caria nel parte conclusiva del suo intervento ha evidenziato «l’obiettivo del servizio finanziario è quello del sostegno alle imprese, con 850 mila euro che saranno utilizzati sotto forma di diminuzione dei tributi in questo periodo emergenziale».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative