La Nuova Sardegna

Alghero

Parchi e cultura, la Riviera riapre

di Nicola Nieddu
Parchi e cultura, la Riviera riapre

Già attivo lo spazio dedicato a Saint-Exupery, sabato prossimo inaugurerà l’oasi delle Prigionette  

20 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. Con la riapertura di alcuni musei e dell’oasi faunistica delle Prigionette, anche la Riviera del Corallo riapre i battenti dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all'emergenza sanitaria da Covid-19. Una ripartenza che era già stata testata circa due mesi fa, quando la Sardegna fu promossa zona bianca. Cosa che durò, come sappiamo, solo tre settimane per poi richiudere i battenti. Quell’esperienza forse ci è servita per capire che ancora è troppo presto per abbassare la guardia. Benissimo la riapertura, ma in sicurezza. Così nei giorni scorsi è arrivata la proposta del presidente del consorzio turistico Riviera del Corallo, Marco Montalto, di garantire la seconda dose del vaccino ai turisti che scelgono Alghero come meta per le loro vacanze. Idea che è stata fatta propria dal sindaco Mario Conoci, il quale l’ha subito girata ai vertici regionali affinché sensibilizzino il governo nazionale per garantire più vaccini per le località turistiche. In attesa di risposte, certamente non si può stare ancora ad aspettare, così diversi albergatori si stanno preparando per la riapertura. Quest’anno la base del rally non sarà ad Alghero, per cui mancherà tantissimo quell’indotto da milioni di euro. Dai dati delle prenotazioni sinora arrivate, giugno, rispetto agli ultimi anni con il rally, segna un netto calo. Albergatori e ristoratori sperano di salvare la stagione estiva nei mesi di luglio e agosto dove le prenotazioni fanno ben sperare.

Intanto, come detto, il territorio inizia a prepararsi e le riaperture di musei come il Mase e oasi naturalistiche come “Le Prigionette” sono un segnale incoraggiante. Il primo a riaprire è stato il museo dedicato ad Antoine De Saint-Exupery, l’autore del Piccolo Principe che, da aviere, ha vissuto gli ultimi mesi della sua vita proprio ad Alghero. Un museo che raccoglie immagini, reperti e documenti che raccontano la vita di Saint-Exupery. Per il momento il Mase aprirà dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30. Da questo sabato 22 maggio, invece, riaprirà i battenti anche l’oasi delle “Prigionette”, nota anche come Arca di Noè. Il sabato e la domenica l’orario di apertura sarà dalle ore 9 alle 18, mentre gli altri giorni della settimana (escluso il lunedì) sarà aperta dalle ore 9 alle 17 solo su prenotazione. I visitatori avranno accesso ai percorsi naturalistici per passeggiate a piedi, in bicicletta o con mezzi elettrici.

I percorsi disponibili hanno diversa lunghezza e difficoltà con la possibilità di avvistamento daini, asinelli e cavallini selvatici, oltre alle postazioni per il birdwatching dove è possibile ammirare i grifoni. Dal Parco di Porto Conte fanno sapere che è a disposizione dei visitatori anche una nuova area pic-nic e la disponibilità di area giochi per bambini. Le prenotazioni, che devono essere fatte almeno 24 ore prima, oltre al semplice ingresso, potranno riguardare il noleggio di mini-car elettriche e biciclette con pedalata assistita. Possibilità di prenotare anche visite guidate per fotosafari in esclusiva per minimo 4 persone. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 331 340 0862 della cooperativa ExplorAlghero. A breve riaprirà anche la Grotta di Nettuno.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative