La Nuova Sardegna

Alghero

Diabetologia riapre in via Manzoni

Diabetologia riapre in via Manzoni

I locali sono stati ristrutturati anche grazie all’aiuto dato da volontari

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Il servizio di diabetologia ritorna nella struttura di via Manzoni, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione interna, sistemazione dell'area esterna e acquisto di nuovi arredi. «Grazie a questi interventi – ha evidenziato Luisa Porcu, il medico referente del servizio di Diabetologia – possiamo ora ospitare gli oltre tremila utenti che fanno riferimento al nostro ambulatorio in ambienti nuovi e confortevoli. É stato inoltre potenziato il servizio con un'ulteriore unità di personale infermieristico dedicata. Si sta mettendo obiettivamente rimedio ad anni di insufficiente attenzione che porteranno ad ulteriori prossimi interventi di miglioramento per le persone assistite».

All'interno della struttura di via Manzoni, gli operatori possono contare su quattro stanze e una sala d'attesa. Le attività offerte sono molteplici e riguardano sia l’attività ordinaria, sia quella specialistica dedicata alla prescrizione e istruzione di sensori, microinfusori e dispositivi innovativi. Presto, nel rispetto delle normative anti Coronavirus, saranno riattivati i corsi individuali e di gruppo finalizzati all'acquisizione delle nozioni di base sull'alimentazione per una corretta autogestione del diabete, con particolare riguardo alla conta dei carboidrati.

Il prossimo obiettivo è la trasformazione del servizio diabetologico in un servizio multi professionale con gli assistiti che avranno a disposzione ulteriori specialità quali oculistica, cardiologia e scienze della nutrizione.

Oltre al servizio territoriale di Diabetologia collocato in via Manzoni, il territorio di Alghero ha un altro centro di riferimento diabetologico dedicato ai pazienti pediatrici. Si tratta dell'ambulatorio di Diabetologia Pediatrica presente all'interno del reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile. In questo ambulatorio, coordinato dalla dottoressa Lidia De Luna, i piccoli pazienti vengono assistiti fino al compimento della maggiore età.

Il ritorno del servizio di diabetologia in via Manzoni è stato caratterizzato anche dalla collaborazione di alcuni volontari, tra i quali il presidente della commissione comunale sanità, Christian Mulas, che hanno riverniciato a nuovo l'ingresso della struttura. Ad esprimere soddisfazione sono i consiglieri comunali della Lega e del Psd'az, Maurizio Pirisi e Roberto Trova i quali evidenziano l'importanza del servizio. (n.n.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Serie C

Torres, che beffa a Livorno: avanti con Di Stefano, perde la partita al 90’

di Andrea Sini
Le nostre iniziative