La Nuova Sardegna

Alghero

Un parco “multisportivo” nel futuro del Mariotti

di Nicola Nieddu
Un parco “multisportivo” nel futuro del Mariotti

Dopo anni di abbandono un progetto per recuperare lo stadio cittadino Un pool di società sportive ha già presentato lo studio all’attenzione del Comune 

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo anni di abbandono, per lo stadio Mariotti si prospetta una nuova vita: da “tempio” del calcio al concetto di evoluzione dello stadio. Nel frattempo si sta rivelando utilissimo come hub vaccinale. Del suo futuro si stanno interessando alcune società sportive (Pgs Nord Sardegna, Sport Travel & More, Scuola calcio Nettuno e Scuola Addestramento Pallacanestro Alghero) e, insieme, hanno presentato “Mariotti Sport Park”, progetto di rigenerazione sportiva redatto dallo studio Spanu che è già stato sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale.

Ieri mattina il progetto è stato presentato alla stampa. Oltre al campo da calcio, il progetto comprende la palestra e l'area dove era ospitato il vivaio comunale. Gli ideatori hanno sottolineato che si tratterà di rigenerazione: «Il concetto è il fulcro stesso del progetto, uno spazio che rivive, si muove e si evolve in funzione delle scelte e dei bisogni dei cittadini – ha detto Francesco Pepe, coordinatore tecnico del progetto Mariotti Sport Park –. Uno spazio totalmente ricondizionato e riqualificato in chiave di servizio sportivo, dove il campo da calcio non è altro che la splendida pietra dominante di un bellissimo anello fatto di tante pietre a contorno». Oltre il calcio a 11, quella che dovrebbe diventare un'autentica cittadella sportiva ospiterà tutta una serie di attività: una pista di pattinaggio agonistica con un anello di 160 metri che può essere anche arena Bmx e skate park, un bocciodromo regolamentare coperto e illuminato, un playground all'aperto e la palestra chiusa che, sommate all'area della già esistente palestra, andranno a creare degli spazi operativi e fruibili per le discipline classiche da palestra. Ma non solo: dentro il Mariotti troverebbero casa anche le varie ginnastiche ( ritmica, acrobatica, artistica e aerobica ), pallacanestro, pallavolo, pallamano, babminton, tennis indoor e futsal. L'attuale campo da calcio verrà leggermente ridotto a vantaggio di spazi vivibili decisamente più consoni e aperti, dove troveranno spazio discipline come hockey su prato, tiro con l'arco, frisbee, futnet, footlight e il calcio da quello a 11 sino ad arrivare al calcio a 5.

Una particolarità riguarderà la grande tribuna centrale coperta. Sotto verrà allestita una palestra in stile work industrial di 530 mq, mentre di lato troverà posto la parete climbing più grande d'Italia. Nel progetto è prevista anche la padel arena, sport in voga in questi ultimi mesi, poi tre aree ristoro. Poi ci saranno diverse aree gioco dedicate ai più piccoli e la riqualificazione del vivaio comunale che diventerà uno spazio open aperto a tutti. L'edificio che attualmente ospita gli uffici Abbanoa ospiterà un centro specializzato di analisi traumatologica, riabilitazione fisica, riatletizzazione post traumatica e diagnosi e medicina sportiva con servizi di certificazione e abilitazione alla pratica agonistica, oltre a sala osteopatica.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative