La Nuova Sardegna

Alghero

fertilia 

Domani mattina l’inaugurazione del museo dell’esodo giuliano

Domani mattina l’inaugurazione del museo dell’esodo giuliano

ALGHERO. Sarà inaugurato domani mattina alle ore 11 il primo ecomuseo dedicato all'esodo giuliano-dalmata, alla storia di Fertilia e della sua comunità. A essere inaugurato per primo sarà il...

11 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà inaugurato domani mattina alle ore 11 il primo ecomuseo dedicato all'esodo giuliano-dalmata, alla storia di Fertilia e della sua comunità.

A essere inaugurato per primo sarà il padiglione delle ex officine, situato sulla riva della laguna del Calich. Un simbolo che ha rappresentato uno dei luoghi centrali nella ricostruzione di Fertilia durante il secondo dopoguerra, proprio in concomitanza con l'arrivo egli esuli di Istria, Venezia - Giulia e Dalmazia. All'evento parteciperanno le istituzioni locali e regionali. La sera verrà presentato il libro “Rotta 230°, Fertilia e i suoi protagonisti” scritto dal direttore organizzativo del museo, Mauro Manca. La presentazione del libro sarà seguita da una tavola rotonda moderata dal giornalista e scrittore Pasquale Chessa.

L'associazione Egea e la Cooperativa Solomare invitano tutti coloro che hanno a cuore la storia di Fertilia e dell'esodo Giuliano - Dalmata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Museo ed alla commemorazione dei 107 anni dalla nascita di don Francesco Dapiran, guida spirituale della comunità di Fertilia.(n.n.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative