La Nuova Sardegna

Alghero

Riviera nella morsa di alghe e incivili

Riviera nella morsa di alghe e incivili

Posidonia maleodorante, il Comune corre ai ripari: giovedì pulizie in spiaggia

19 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Riviera del Corallo ha delle bellissime spiagge e coste apprezzate dai turisti di tutto il mondo, ma è anche vero che, a volte, sono maltrattate. Con l’arrivo delle belle giornate e con meno restrizioni sul fronte Covid, purtroppo aumentano le persone e anche i casi di inciviltà. È di questi giorni la segnalazione di una strana scia di escrementi avvistata nelle acque che bagnano la spiaggia di Maria Pia, fronte Palafitta. Non era caratteristica della famigerata marea gialla proveniente dalla laguna del Calich, ma, presumibilmente, scarico da qualche imbarcazione di stazza importante.

Fatto sta che, con l’aumento delle barche in mare, accade spesso di incappare in avvistamenti sgradevoli e maleodoranti. Così come maleodorante è la zona di San Giovanni dove stanno tornando i cumuli di posidonia, che viene prelevata dall’arenile e depositata sui lati del canalone. Cumuli che andrebbero spianati con una ruspa proprio per evitare che con l’umidità e il gran caldo, l’odore diventi insopportabile. Tra l’altro, essendo sul lungomare Barcellona, è una zona molto frequentata e la cosa non è gradita a residenti e turisti. Si stanno creando delle montagne di posidonia che vanno a coprire il bel panorama sulla rada algherese con lo sfondo di Capo Caccia. Un' altra segnalazione riguarda la spiaggia di Cuguttu, tra l'ex villa Segni e il palazzo dei congressi.

Secondo il calendario dell’assessorato comunale all'ambiente, il mezzo pulisci spiagge, in quel tratto di arenile, dovrebbe passare il giovedì. Alcuni cittadini hanno segnalato che nelle ultime settimane, non si è visto nessun mezzo e l'unica parte in ordine è quella che si puliscono i gestori degli stabilimenti balneari.

Su questo punto l'assessore all’Ambiente Andrea Montis conferma e chiarisce che «il programma purtroppo è soggetto a variazioni in base alle esigenze. In questo periodo – ha detto l’assessore – la terna è in officina per una riparazione. Entro la prossima settimana il lavoro arretrato sarà recuperato».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative