La Nuova Sardegna

Alghero

INTERVENTI DELLA MULTISS 

Al via la campagna di disinfestazione

Azione mirata per le blatte, chiesta la collaborazione dei privati

25 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Prosegue l'attività di disinfestazione e derattizzazione delle aree urbane da parte della Multiss. Le operazioni, che vengono svolte la mattina molto presto, sono coordinate dal settore ambiente del comune e sono supportate da personale di Alghero in House che provvede all'apertura di tombini e caditoie per consentire l'irrorazione in profondità dei prodotti disinfestanti.

Negli ultimi giorni l'attenzione si è concentrata sulle blatte, insetti prolifici che trovano l'habitat ideale nel clima caldo e nell'umido e buio delle fognature e dei luoghi chiusi. L'effetto degli interventi è talvolta evidenziato dalla fuga delle blatte che, come successo negli scorsi giorni nel quartiere di Sant'Agostino, tendono ad invadere l'esterno degli edifici prima di morire. Per quanto sgradevole, il fenomeno non ha lunga durata ed è segno dell'efficacia dell'azione.

Dagli uffici comunali ricordano che la Multiss può intervenire solo in aree pubbliche, ma trovando le blatte molto spesso rifugio in tubature e spazi privati, per ottenere i migliori risultati, dall'ufficio comunale Ambiente, consigliano in questi casi di affiancare un intervento a cura dei proprietari delle aree private. È sempre possibile richiedere la disinfestazione per le aree pubbliche attraverso segnalazione sull’app Municipium e verificare gli interventi eseguiti nella sezione amministrazione trasparente sul sito istituzionale del comune di Alghero. (n.n.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative