La Nuova Sardegna

Alghero

La musica si spegne alle 2 di notte

La musica si spegne alle 2 di notte

Ordinanza anti degrado in vigore da ieri: stop a vetro e lattine dalle 22 alle 7

01 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Stop al vetro da asporto a partire dalle ore 22 e musica spenta dalle 2 di notte. Questa, in estrema sintesi, l'ordinanza firmata ieri dal sindaco Mario Conoci per cercare di contrastare il degrado che avviene in alcune zone della città nelle ore notturne. L'ordinanza che entra in vigore alla mezzanotte di oggi, è stata illustrata martedì a Porta Terra, dove Conoci ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria che avevano chiesto l'incontro, insieme all'assessore alle attività produttive Giorgia Vaccaro e al comandante della polizia locale Carmelo Pais.

Nel corso dell'incontro, il sindaco ha chiesto la collaborazione degli esercenti per attuare un serio rispetto delle regole soprattutto in questo momento delicato in cui l'intensificarsi delle attività sta ingenerando effetti sull'ordine pubblico.

L'ordinanza vieta l'assunzione di bevande alcoliche contenute in bottiglia e lattina tra le 22 e le 7, su tutte le aree pubbliche. E' consentita la somministrazione di bevande in vetro all'esterno, ma solo nei suoli pubblici in concessione ai vari bar e ristoranti.

«Ho chiesto la collaborazione dei gestori delle attività per affrontare in sinergia il problema che si sta creando nelle ore notturne in città - ha detto Conoci - così come d'altra parte stiamo lavorando congiuntamente con le forze dell'ordine per intensificare le attività di contrasto ai fenomeni degradanti della vita notturna».

L'ordinanza riassume anche altri passaggi normati in precedenza come le regole riguardanti anche la diffusione della musica che deve concludersi alle 02 di notte.

L'ordinanza è stata condivisa dagli operatori, in un'ottica di collaborazione per un coordinamento delle azioni più efficace possibile nei confronti di una situazione che in questa fase di riapertura va affrontata con la massima attenzione e con tutti gli strumenti preventivi a disposizione. (n.n.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative