La Nuova Sardegna

Alghero

Nella pineta una tonnellata di spazzatura

Nella pineta una tonnellata di spazzatura

Raccolta record di 120 volontari di WeClean a Maria Pia, oltre cento i sacchi portati via

12 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Quasi 1200 chili di spazzatura, per un totale di circa 100 sacchi, sono stati raccolti sabato scorso da oltre 120 volontari lungo la pineta di Maria Pia. Dopo l'annuncio della ricerca nazionale sull'abbandono dei rifiuti che ha visto i sardi virtuosi ma anche contraddittori come gli altri cittadini italiani riguardo l'abbandono dei rifiuti WeClean si mette all'opera e organizza la prima azione di pulizia collettiva partendo proprio da Alghero.

A supporto dei volontari 4 biciclette elettriche a marchio We Clean hanno viaggiato per trasportare i sacchi e per garantire acqua e e guanti a tutti coloro che si sono messi a raccogliere i rifiuti presenti lungo le dune della pineta Maria Pia.

Ciò che ha sorpreso piacevolmente gli organizzatori è stato il target trasversale della giornata: dai giovani e giovanissimi, agli adulti e pensionati ma anche e soprattutto tante famiglie con bambini che hanno cercato di trasmettere quello che è stato annunciato nella conferenza stampa come il modus operandi del progetto, cioè un'educazione al civismo, al rispetto dell'ambiente. Bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati dai genitori si sono muniti di guanti cappellino WeClean e hanno passato la mattinata a raccogliere i rifiuti di ogni tipo; stessa cosa hanno fatto i giovanissimi in gruppi di amici dai 14 ai 18 anni e il resto dei volontari. I barracelli hanno supportato la manifestazione e hanno fatto le dovute verifiche sull'occupazione delle dune firmando anche due verbali nei confronti di gruppi di giovani intenti a campeggiare. Soddisfatta del successo la presidente del progetto WeClean, Elisabetta Murenu che ha ringraziato i tanti volontari, lo stabilimento Hermeu e il bar I Giglio per il supporto, il comune di Alghero e il Parco di Porto Conte. Presenti all'evento il sindaco Mario Conoci, l'assessore comunale all'ambiente Andrea Montis e il presidente del consiglio regionale Michele Pais. (n.n.)



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative